Ue "senza radici cristiane" ricostruirà Cattedrale di Norcia: occhio a esoterismo e massoneria

18 novembre 2016 ore 15:53, Americo Mascarucci
"E' giusto che la Commissione Ue si faccia carico della ricostruzione della bellissima cattedrale di Norcia".
L'annuncio arriva dal presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, a Bolzano. 
"Quello di aiutare gli amici italiani ad affrontare le conseguenze del terremoto è scontato che sia un compito europeo - ha aggiunto Juncker - La solidarietà europea è un atto dovuto di fronte ai danni che ha provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali". 
Una notizia sicuramente positiva se non altro perché giunge dopo mesi di polemiche proprio con la Ue sui soldi da spendere per la ricostruzione delle zone devastate dal sisma. 
Un annuncio che pone nel contempo anche alcuni interrogativi.
Perché proprio la cattedrale di Norcia? 
San Benedetto è il patrono d'Europa quindi verrebbe spontaneo pensare ad un automatismo in questo senso.
Però è altrettanto vero che quando si è trattato di approvare la costituzione dell’Unione Europea, l’Europa ha rifiutato qualsiasi riferimento alle radici cristiane.
Ciò nonostante la storia dell’Europa nel corso dei secoli non possa essere in alcun modo scissa dalla storia della cristianità che proprio negli stati europei ha trovato il baluardo all'avanzata dell’impero ottomano.

Ue 'senza radici cristiane' ricostruirà Cattedrale di Norcia: occhio a esoterismo e massoneria
Invece, al fine di garantire l’integrazione dei cittadini islamici, l’Europa ha preferito rinnegare se stessa, promuovendo un laicismo di fatto e ripudiando qualsiasi riferimento storico alla sua origine cristiana.
La decisione di rigettare il riferimento alle radici cristiane fu letta come un trionfo della massoneria che in nome dell'integrazione etnica, culturale e religiosa, era arrivata di fatto a cancellare la Chiesa e la fede dei popoli dai destini del continente.
Una massoneria, secondo molti osservatori, ben nascosta dietro le grandi lobby finanziarie che oggi dominano l’Europa e con essa i destini del mondo.
E allora come mai questa Europa anti-cristiana che si è rifiutata più volte persino di condannare le atrocità contro i cristiani compiute dai fondamentalisti islamici, oggi decide di aiutare i terremotati dell’Umbria ricostruendo proprio la cattedrale di Norcia? 
E il significato di questa decisione dal carattere apparentemente sacro secondo l'opinione di tanti, rischierebbe di assumere i connotati dell’esoterismo, intrecciando la concezione di cattedrale tipica della cultura massonica. 
La cattedrale come simbolo dell’architettura pagana, con l’esoterismo ben nascosto fra l’apparenza del sacro, allo scopo di esaltare quel "grande architetto del mondo" che non sembra però corrispondere al Dio dei testi sacri, il Dio dell'Antico e Nuovo Testamento.

E difatti sono diverse le chiese in Italia e in Europa, soprattutto in stile gotico, che presentano affreschi, capitelli, colonne cupole ecc. contenenti simboli esoterici, talmente ben nascosti fra raffigurazioni di angeli o santi da sfuggire all'attenzione dell’osservatore poco esperto.
La Chiesa per secoli ignorò come certi architetti cui si affidavano le progettazioni delle cattedrali fossero in realtà "maestri massoni" legati a culture e stili pagani costantemente riprodotti nelle architetture e negli abbellimenti di certe cattedrali. 
Quando la Chiesa si accorse di quanto la simbologia esoterica fosse radicata nelle cattedrali gotiche mise fuori legge i massoni e ne decretò l’immediata distruzione. 
Le strutture che hanno edificato, tuttavia, sono sopravvissute al tempo mantenendo i loro segreti.
In pratica la massoneria era riuscita ad inserirsi nella Chiesa attraverso l'arte, monopolizzandone l'architettura e utilizzando proprio la cattedrale per inviare al mondo messaggi criptati ma chiaramente evidenti. 
A quali architetti l’Europa non cristiana si affiderà per la ricostruzione della cattedrale di Norcia? 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]