Weekend 18-19 ottobre. Gite e sagre fuori porta nel Lazio!

18 ottobre 2014 ore 8:52, Marta Moriconi
Weekend 18-19 ottobre. Gite e sagre fuori porta nel Lazio!
E iniziamo con l'onorar la vigna sabato 18 ottobre dalle 19,30. E' la sagra del Dolce vin novo a Sant'Ambrogio sul Garigliano in provincia di Frosinone. 
Si brinda nel frosinate con il prodotto 2014 che si può abbinare alle specialità locali come la pizza fritta e la mortadella, capra al sugo, coratella e ziti, laina e ceci, maiale fritto con peperoni all'aceto fegatini e cotiche arrotolate, bruschette con pane casereccio locale, trippetta al sugo e "cacio e ova", caldarroste e dolci tipici. Il gusto insomma è servito dolce e salato e la vita in quel di Sant'Ambrogio non è affatta amara. Dal 16 al 19 Ottobre 2014, si terrà invece presso il parco pubblico di Villanova di Guidonia, il più grande evento della birra sotto il marchio HEINEKEN! Sabato 18 Ottobre ore 21.30 non si può mancare perché il programma è ricco:
Weekend 18-19 ottobre. Gite e sagre fuori porta nel Lazio!
Weekend 18-19 ottobre. Gite e sagre fuori porta nel Lazio!
16 Rassegna Rock premio HEINEKEN 17 Tributo a Battisti " Sette e quaranta" 18 RADICI NEL CEMENTO 19 Tributo a Vasco Rossi " Asilo Republic "
Torna anche la Festa del Cioccolato (VI edizione) Domenica 19 Ottobre a Tor Lupara di Fonte Nuova presso Piazza Varisco. L'orario è dalle ore 10,00 alle 21,00 e la strada principale si trasformerà in una cioccolateria all'aperto con esposizioni, degustazioni e punti ristoro. E proprio nella settimana dell'Eurochocolate 2014. La produzione è artigianale e industriale e non manca il divertimento, giochi e animazione per i più piccoli. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza per la Casa famiglia "Sacro Cuore" della diocesi Sabina e la festa è organizzata in gran parte dalla Parrocchia. Una novità
Weekend 18-19 ottobre. Gite e sagre fuori porta nel Lazio!
quest'anno: il Kebab al cioccolato che verrà tagliato in sottili riccioli e scaglie da gustare in deliziose crepes. Durante la giornata sono previsti poi dei "cooking show" dove chef professionisti prepareranno invitanti ricette a base di cioccolato. Assaggerete anche il cioccolato Bio - Equo e solidale arricchito da fibre, vitamine e certificato secondo gli standard internazionali del commercio equo. Anche in questa edizione i bambini saranno protagonisti: potranno immergere le mani in questo mondo attraverso laboratori gratuiti per imparare l'arte di lavorare il cioccolato e la pasta di zucchero (ore 12.30). Alle ore 15.30 è in programma una divertente sfilata cinofila, e poi... è la volta nel pomeriggio dei cake topper per i più grandi (ore 16.30). Alle 19.00 si gioca a tombola! E Marino continua a festeggiare dopo la famosa sagra dell'uva nota per lo stornello romano. Domenica 19 ottobre nel centro Storico si gustano altre specialità: è la volta della Sagra della Ciambella al Mosto in programma per domenica 19 ottobre. Prosegue poi la rassegna di eventi promossi per i fine settimana di inizio autunno dall’Amministrazione guidata dal sindaco Fabio Silvagni. I profumi dell’uva si trasferiscono nel dolce più tradizionale che ci sia. Ecco gli ingredienti se volete provarci da soli: zucchero, farina 00, olio di oliva, lievito di birra, sale, uva passerina e mosto fresco di uve Marino Doc. Gli appuntamenti iniziano alle ore 9 quando in corso Trieste e via Massimo D’Azeglio sarà allestito il «Mercatino delle Curiosità». Alle 10 la mostra delle «Locandine delle Sagre della Ciambella al Mosto» in vicolo Giunio Bruto realizzata dal centro culturale Valorizziamo i Castelli Romani... sino alle 17 quando arriverà la «degustazione del dolce tipico marinese» nei punti di distribuzione del centro storico (piazza Matteotti, corso Trieste, piazza della Repubblica, viale Massimo D’Azeglio, piazza Garibaldi). Preparato dagli artigiani pasticceri e fornai del Paese. Ecco il programma come proseguirà: Alle 17.30 la manifestazione continua in piazza Garibaldi con «Un Marino al giorno», degustazione di vini locali a cura del Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi. Alle 18, sempre in piazza Garibaldi, «Roma di Note», viaggio tra storie, canzoni e poesie a cura di Giulia Quagliarini in collaborazione con il Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi. Alle 18.30 l’esibizione in piazza San Barnaba degli «Sbandieratori di Marino» a cura dell’associazione culturale Lo Scudo di Lepanto. Alle 19.30 a piazza Farini «Il Vino nel Medioevo: storia e letteratura», lettura di una novella dal Decameron di Giovanni Boccaccio a cura di Martina Michelangeli. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Unione Commercianti, BCC San Barnaba e Cantine Nicolini.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]