"L'Italia peggiorerà, e noi con essa": crolla la fiducia degli italiani

18 settembre 2016 ore 15:08, Adriano Scianca
La ripresa ancora non c'è. E la fiducia neanche. Un'indagine dell'istituto di ricerca Tecnè, per conto della Fondazione Di Vittorio, rileva che in tutti i campioni considerati – ovvero famiglie, imprese, dipendenti, pensionati e disoccupati – si è verificato un deterioramento generale della fiducia economica che si accentua tra aprile e maggio e raggiunge ad agosto il punto più basso. Il peggioramento riguarda sia la situazione generale del Paese che quella personale. Insomma, gli italiani vedono il futuro in modo fosco. Esistono, ovviamente, famiglie che prevedono un miglioramento della situazione economica dell'Italia nei prossimi 12 mesi. Ma se a gennaio rappresentavano il 46% del totale, ad agosto erano scese addirittura al 26%. 

'L'Italia peggiorerà, e noi con essa': crolla la fiducia degli italiani
Ad agosto il 33% dei nuclei familiari ha ammesso di temere un peggioramento della situazione economica del Paese, in crescita di 12 punti percentuali rispetto a gennaio. Le cose non vanno meglio tra i lavoratori dipendenti, i pensionati e i disoccupati: fra costoro la quota di quanti temono un peggioramento ha raggiunto il 37%, ad agosto. Anche tra le imprese si registra un deciso calo della fiducia: ad agosto il 14% degli imprenditori prevede un miglioramento della situazione economica generale nei prossimi 12 mesi (a novembre 2015 erano il 31%). Previsioni fosche sul futuro dell'Italia, quindi. E per quanto riguarda le aspettative personali non va meglio: tra le famiglie le attese positive passano dal 14% di gennaio al 10% di agosto (erano al 12% un anno fa). 

Tra i lavoratori dipendenti, pensionati e disoccupati, gli ottimisti scendono al 7% rispetto al più recente picco di aprile (11%) e all'10% di un anno fa. Per quanto riguarda le imprese le attese positive hanno avuto il massimo a marzo di quest'anno (25%) per toccare il minimo ad agosto (16%).

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]