Midollo osseo, sono 370mila i potenziali donatori (ma ancora non basta)

18 settembre 2016 ore 23:37, Adriano Scianca
Si chiama “Match it now” la campagna con cui è partita la prima edizione della settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, presentata nei giorni scorsi a Montecitorio. L'obiettivo è semplice: aumentare i donatori. Anche se, va detto, la situazione è già cambiata in positivo rispetto al passato. Oggi esistono 370.108 potenziali donatori di cellule, fra loro 85.000 hanno già i requisiti necessari per incominciare le procedure di trapianto. Nei primi sei mesi del 2016, il registro nazionale Donatori di midollo osseo (Ibmdr) ha coordinato 97 donazioni, la maggior parte per curare italiani e 30 a favore di pazienti stranieri. 

Tanto? Sì. Abbastanza? Non ancora. I 29 milioni di individui iscritti nella rete dei registri non bastano per offrire una speranza a tutti i malati, circa 50.000 ogni anno, di cui 1.500 in Italia. Per sensibilizzare la cittadinanza sul problema, fino al 25 settembre nelle piazze italiane volontari delle associazioni di settore, affiancati dai medici e personale sanitario, lanceranno una campagna sull'argomento. Chi ha meno di 35 anni, potrà fare il primo screening necessario per l'iscrizione al registro donatori, l'Italian bone marrow donor registry (Ibmdr). Basterà, dopo un colloquio con gli specialisti, sottoporsi a un prelievo di sangue e di saliva. 

"Il trapianto di midollo e di cellule staminali emopoietiche è una terapia salvavita, che guarisce Leucemie acute, linfomi e gli altri tumori oncologici. E' gratuito e previsto come gli altri trapianti nei Livelli Essenziali di Assistenza. E l'Italia è il Paese europeo, insieme alla Francia, dove se ne fanno di più. Circa 1700 ogni anno, di cui 1000 da familiari e circa 750 da donatori iscritti al registro mondiale", ha sottolineato il direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa, presentando l'iniziativa, che rientra secondo World marrow donor day (la giornata mondiale del donatore di midollo osseo), che si tiene il 17 settembre 2016 in 50 paesi.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]