Orlando "ha sotto controllo" il terrorismo, ma il carcere non riabilita più

19 aprile 2016 ore 11:29, Americo Mascarucci
"In Italia numeri non allarmanti: 360 radicalizzati nelle carceri, 10 in quelle minorili". 
Sono i numeri dell’estremismo islamico in Italia diffusi dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando per smentire gli allarmismi. Il rischio che all'interno delle carceri italiani possa radicalizzarsi l’estremismo esiste ed è concreto a detta del Ministro, il quale però specifica come rispetto agli altri paesi europei il rischio sia inferiore e non preoccupante. La situazione insomma, a detta di Orlando, sarebbe sotto controllo  nonostante "il problema della radicalizzazione e del reclutamento negli istituti penitenziari è oggi tragicamente attuale" conferma il Guardasigilli.
Ma non è tutto. Il tema delle carceri è sempre al centro dell’agenda di Governo complice anche i continui richiami dell’Europa sulle condizioni delle prigioni italiane considerate non a norma con gli standard europei. 

Orlando 'ha sotto controllo' il terrorismo, ma il carcere non riabilita più
Secondo i dati forniti dal Ministero della Giustizia "il sistema carcerario costa ogni anno quasi tre miliardi di euro, ma genera tassi di recidiva tra i più alti d'Europa. I detenuti che provengono da una precedente esperienza carceraria sono infatti circa il 56%; il 67% tra gli italiani e il 37% tra gli stranieri". 
In pratica le carceri italiane fallirebbero completamente la loro funzione rieducativa oltre che punitiva. "La recidiva di coloro ai quali è stata applicata una misura alternativa - ha aggiunto Orlando  - è di circa il 20% inferiore a quella di coloro che scontano la pena interamente in carcere. Nel 2013 il tasso di sovraffollamento nelle carceri italiane era del 150%. A marzo 2016 risulta del 105-106%. Si tratta di un ridimensionamento dell'emergenza: a marzo i detenuti erano 53.495, rispetto ai 67.971 detenuti del dicembre 2010".

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]