La dieta mediterranea sconfigge l'Alzheimer: le migliori ricette in un volume

19 febbraio 2016 ore 15:41, Americo Mascarucci
La dieta mediterranea sconfigge l'Alzheimer: le migliori ricette in un volume
Le ricette mediterranee possono aiutare a sconfiggere l'Alzheimer. 
Partendo da questo presupposto le Edizioni Plan di Loreto (Ancona) hanno curato l'edizione italiana de "La dieta anti-Alzheimer", un ricettario elaborato negli Stati Uniti da un medico e uno chef: Marwan Sabbagh è un neurologo geriatra, direttore del Banner Sun Health Research Institute, mentre Beau MacMillan è lo chef del ristorante Sanctuary di Camelback Mountain. 
Le 250 pagine del volume si aprono con un’ampia panoramica su ciò che dice oggi la scienza sull'Alzheimer e sull'efficacia della dieta mediterranea come prevenzione completa contro questa patologia. Seguono poi le "ricette per la salute del cervello", con 100 proposte di piatti suddivisi per tipo: prima colazione; spuntini e antipasti; zuppe; insalate e sandwich; piatti principali; verdure, cereali e legumi; condimenti e salse. Non mancano anche le bevande. Ogni ricetta è accompagnata dall'elenco degli ingredienti e dalle modalità di preparazione, oltre ad una spiegazione scientifica dettagliata sui benefici nella prevenzione dell’Alzheimer.
Il tutto dando ormai per assodato che il cospicuo quantitativo di sostanze antiossidanti presenti nella dieta mediterranea riesca a contribuire ad allontanare stress ossidativo, radicali liberi e quant'altro possa tradursi nell'insorgenza di una patologia di tipo neurodegenerativo. 


"Il segreto è tutto nella dieta mediterranea, che è forse il regime alimentare che, più di altri, riesce a fornire una protezione completa contro l’Alzheimer e a farlo in un modo decisamente delizioso per il palato - spiega Fabio Piccini, ricercatore all’Università Politecnica delle Marche che ha curato l'edizione italiana del libro- In questo libro cercheremo di insegnarvi un nuovo modo di pensare al cibo e di cucinarlo, in maniera da garantire una protezione sicura al vostro corpo e al vostro cervello per gli anni a venire".
Il volume “La dieta anti-Alzheimer” è in vendita nelle librerie al prezzo di 28 euro ed è disponibile su iBooks per iPad. Può essere anche acquistato direttamente su www.edizioniplan.it.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]