I magnifici 5 politici italiani (under 30) secondo la classifica di Forbes

19 gennaio 2016 ore 21:16, Andrea Barcariol
Chi lo ha detto che in Italia la politica è solo per anziani? C'è spazio anche per i giovani, almeno stando alla classifica pubblicata oggi dalla rivista americana Forbes che piazza ben 5 italiani nella lista  2016 dei 30 politici più influenti del mondo 'under 30'. I magnifici 5 sono: Anna Ascani, Luigi di Maio, Brando Benifei, Jacopo Mele, Giulia Pastorella e Leonardo Quattrucci. Eletta quando aveva 25 anni, scrive Forbes, Anna Ascani (28 anni) "è la più giovane" parlamentare italiana (Pd): le sue attività principali riguardano l'istruzione, le politiche giovanili e gli affari europei, prosegue la rivista sottolineando che Ascani è anche presidente dell'intergruppo dei Giovani parlamentari italiani. Nel 2006 era la candidata più giovane al consiglio comunale di Città di Castello (Perugia), poi è passata da un incarico all’altro fino ad approdare a Montecitorio.

I magnifici 5 politici italiani (under 30) secondo la classifica di Forbes
Il secondo nome della lista d'oro è il vice presidente della Camera, il 29enne Luigi Di Maio, astro nascente del Movimento 5 Stelle nonché il più giovane a ricoprire questa carica poichè aveva 26 anni quando è stato eletto. Sul terzo gradino del podio, tra gli italiani, l'europarlamentare 30enne ligure Brando Benifei (Pd), membro della commissione lavoro e affari sociali del Parlamento europeo e vicepresidente di Ecosy (oggi Yes). Segue Giulia Pastorella, consulente della HPInc., che ha studiato a Oxford e si è specializzata nel tempio mondiale degli studi economici, la London Business school of economics. Con lei c'è il 23enne Leonardo Quattrucci, il più giovane consigliere del Centro europeo per la strategia politica della Commissione europea.
La lista “politica” di Forbes è una delle tante classifiche stilate (la specialità della rivista): le categorie complessivamente sono 20 per un totale di 600 under 30 individuati. Nella sezione Arte&stile l’Italia è rappresentata da Chiara Ferragni, 27 anni, fashion blogger conosciuta ormai ovunque, in quella dedicata ai media c’è Francesco Maesano, 29 anni, giornalista de La Stampa.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]