Niet di Manila a Pechino su Mar Cinese meridionale e la Cina provoca

19 luglio 2016 ore 10:35, Americo Mascarucci
Il ministro degli esteri filippino, Perfecto Yasay, ha rivelato alla stampa di aver ricevuto da parte di emissari di Pechino un invito non ufficiale ad aprire un dialogo parallelo rispetto alla sentenza sul Mar cinese meridionale formulata la scorsa settimana dalla Corte permanente arbitrale dell'Aja. La Cina avrebbe chiesto alle Filippine di ignorarla. 
La corte dell’Aja ha in pratica stabilito che Pechino ha violato le leggi internazionali del mare costruendo, tra l'altro, isole artificiali su scogli, distruggendo la barriera corallina e non impedendo una pesca selvaggia.
La sentenza emessa il 12 luglio scorso, non è vincolante, e Pechino ha già annunciato di non volerla rispettare.
Il verdetto è invece stato accolto con soddisfazione dalle Filippine che per prime hanno promosso l’arbitrato nel gennaio 2013.
Pechino ha risposto alla sentenza con l’annuncio di tre giorni di manovre militari. Dal 19 e al 21 luglio, infatti, l’area a sud di Hanain verrà chiusa alla navigazione per consentire lo svolgimento di una serie di esercitazioni, su cui non è stato fornito alcun dettaglio quanto a natura e tipologia.

A Manila quindi è arrivato l'invito a riaprire il dialogo e la trattativa senza tenere in nessun conto il responso dell'Aja che per Pechino è carta straccia.
Le Filippine non la pensano affatto così e difatti pare abbiano respinto la proposta al mittente invitando la Cina a rispettare la sentenza comportandosi di conseguenza.
Il braccio di ferro dunque va avanti. 
Niet di Manila a Pechino su Mar Cinese meridionale e la Cina provoca
Pechino rivendica quella porzione di mare come parte integrante delle sue acque territoriali. In proposito la Cina ha "avvertito i Paesi vicini di non trasformare il mar Cinese Meridionale in uno scenario di guerra" intendendo con questo le incursioni degli altri paesi per rivendicare come quelle acque siano di tutti.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]