Giffoni 2016 "esempio di legalità": Cantone protagonista al Festival

19 luglio 2016 ore 17:11, Americo Mascarucci
"Il Giffoni Film Festival è un piccolo miracolo non solo campano ma anche nazionale".
Un elogio che non può non far piacere se si pensa che certe parole arrivano dal presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ospite d’onore della quarta giornata di Giffoni Experience, lunedì 18 luglio. 
Il Giffoni Film Festival (dal 2009 Giffoni Experience) è un festival cinematografico che si svolge ogni anno, a luglio, per la durata di circa dieci giorni, nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.
Cantone che da quando è stato nominato a capo dell’Authoritìy si è trovato spesso a dover denunciare le infiltrazioni mafiose presenti in molte realtà importanti dove la corruzione è dilagata, stavolta è ben lieto di poter usare parole entusiaste per un evento che sembra invece configurarsi come una vera e propria "isola felice".
"Conoscevo già la realtà – ha detto Cantone - ma è la prima volta che vi partecipo: Giffoni è la prova che con l'impegno costante, si possono fare grandi prodigi. Ecco un fiore all'occhiello per una regione con tantissimi problemi ma anche con tante potenzialità". Il riferimento è alla Campania regione che ospita il Festival e che di problemi legati alla criminalità e alla corruzione né ha da vendere.

La corruzione è stato il filo conduttore dell’incontro che Cantone ha avuto con i giovani: 
"Anche se un argomento del genere  -dichiara - riguarda più i politici, gli imprenditori, le istituzioni, tocca ovviamente anche i giovani perché riguarda il loro futuro. E Giffoni è il luogo più adatto per parlarne, perché qui ci sono persone consapevoli, che vivono quest’esperienza come occasione di formazione".
Giffoni 2016 'esempio di legalità': Cantone protagonista al Festival
Il magistrato ha poi incontrato i componenti del "dream team" per il Giffoni Innovation Hub, tutti under 26 e che, per la rassegna "Next Generation", avranno una settimana di tempo per realizzare progetti inediti rivolti alle industrie creative e culturali. L’equipe lavorerà su quattro idee, da destinare alla Giffoni Multimedia Valley e al mondo delle industrie creative e culturali.



caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]