"Guerra fredda" contro la Russia sul doping: Putin "denuncia" il rapporto Wada

19 luglio 2016 ore 10:57, Lucia Bigozzi
Il rapporto Wada punta l’indice sulla Russia e solleva lo scandalo doping. Putin non ci sta e annuncia che tutti i dirigenti pubblici finiti nel dossier Wada (la vicenda del doping degli atleti russi) saranno sospesi da ogni incarico. Pugno di ferro con rilancio, perché il presidente russo sospetta che contro la Russia vi sia un tentativo di delegittimazione, anche sul versante sportivo e in vista delle Olimpiadi di Rio 2016 non è certo un bel biglietto da visita internazionale. 

'Guerra fredda' contro la Russia sul doping: Putin 'denuncia' il rapporto Wada
Non solo, Putin lancia un monito al Cio sul rischio di una scissione, e non caso ricorda il boicottaggio delle Olimpiadi di Mosca, quando nel 1980 la Russia invase l'Afghanistan e 4 anni dopo l'Urss non partecipò ai Giochi di Los Angeles
. Da parte sua, Wada ha chiesto al Cio (domani il summit) di escludere la Russia da Rio 2016. C’è però anche un fronte interno che Putin deve gestire: secondo quanto riporta il Corsera, secondo il rapporto Wada, il ministro dello Sport russo avrebbe esercitato la sua autorevolezza per “coprire” un caso di doping, ma i sospetti riguardano anche un viceministro considerato dal rapporto Wada coordinatore per i lavori del laboratorio antidoping di Mosca finalizzati a mettere in piedi una sorta di “doping di Stato”. La versione russa, spiegata da Vladimir Vladimirovich è netta e non lascia spazio alle interpretazioni: “Ancora una pericolosa ingerenza della politica nello sport” anche perché, sostiene l’alto funzionario russo “la forma è cambiata ma la sostanza è la stessa: rendere lo sport strumento di pressione geopolitica”. Infine lancia sul piatto delle polemiche una minaccia, neanche troppo velata, in base alla quale il movimento olimpico “potrebbe di nuovo trovarsi sull’orlo di una scissione”. “Guerra fredda” a colpi di sport? 
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]