Burbero che piace a tutti: la politica si stringe attorno al Pannella malato (grave)

19 maggio 2016 ore 9:32, Adriano Scianca
Ore di apprensione per Marco Pannella. Lo storico leader radicale è stato ricoverato presso una struttura ospedaliera per garantirgli un ambiente adeguato alle sue attuali condizioni. Nella struttura sanitaria non sono previste visite, ha reso noto la redazione di Radio Radicale. Nelle ultime ore le sue condizioni si sarebbero aggravate. 

Burbero che piace a tutti: la politica si stringe attorno al Pannella malato (grave)
Da marzo, quando si sono intensificate notizie su un aggravamento delle condizioni fisiche di Pannella (in lotta con un tumore), si sono moltiplicati gli allarmi ma anche le testimonianze di affetto nei suoi confronti. La struttura in cui è ricoverato è la stessa che innumerevoli volte lo ha ospitato in seguito a qualche sciopero della fame andato troppo per le lunghe. L'aggravamento aveva cominciato a manifestarsi già nei giorni del suo compleanno: ai primi di maggio, infatti, Pannella aveva spento ottantasei candeline. In queste ore ha comunque ricevuto la solidarietà di tutto il mondo politico, e non solo. Ieri sera Matteo Renzi ha chiuso la diretta social di #matteorisponde pensando a lui: “Lasciatemi chiudere con un abbraccio speciale a un uomo con cui non sempre sono d’accordo, ma che ha tutta la mia stima, che è Marco Pannella, ricoverato in ospedale”. Martedì ha ricevuto anche i saluti di Papa Francesco, arrivati al suo capezzale con le parole di monsignor Vincenzo Paglia.  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato, così come i presidenti di Camera e Senato. 

Dopo la notizia del ricovero i social network hanno rilanciato l’allarme in rete. Migliaia di utenti hanno fatto sentire la loro vicinanza al fondatore del Partito Radicale: l’hashtag #Pannella è diventato in pochi minuti uno dei trend topic di twitter. Pannella, che all'anagrafe fa di nome Giacinto ed è nato a Teramo il 2 maggio 1930, è conosciuto per le sue battaglie sui diritti civili, ma anche per il suo carattere vulcanico, che alterna sfuriate a manifestazioni di estrema gentilezza. Ha un tumore polmonare con metastasi epatica per cui ha subito negli ultimi mesi delle operazioni e della radioterapia.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]