Bollo auto: 10% di sconto se lo “paga la banca”. Per chi e come ottenerlo

19 maggio 2016 ore 10:12, Luca Lippi
Da che dovevano toglierlo siamo giunti a più miti proposte, uno “sconticino” e di questi tempi meglio che niente!
Avranno il vantaggio di uno sconto del 10% sul pagamento del bollo auto i proprietari di auto che canalizzeranno il pagamento del balzello direttamente in conto corrente. 
La decisione e la proposta viene ed è stata adottata dal Consiglio regionale della Lombardia, e si spera sia adottata anche dalle altre Regioni. La finalità è ovviamente quella di recuperare più evasione possibile, e anche un pizzico di privacy in meno, a furia di addebitare in automatico le cose sul proprio conto corrente, bisognerà mettersi in coda con le società di erogazione servizi e Pubblica Amministrazione prima di prelevare un euro dal “proprio” conto corrente.

Bollo auto: 10% di sconto se lo “paga la banca”. Per chi e come ottenerlo

Si torna così a parlare di bollo auto e di riduzione del carico fiscale proprio quando arriva la notizia di una proposta di legge per eliminarlo; il testo è stato appena depositato presso la Camera dei Deputati.
Significativa, a riguardo, l’iniziativa della Regione Liguria che prevede l’esenzione totale del bollo auto, per cinque anni, per chi acquista un’auto ibrida benzina/elettrica oppure benzina/idrogeno e gasolio/elettrica. Lo ha annunciato qualche giorno fa il Presidente della Regione al fine di favorire la vendita di auto a basso impatto ambientale.
Il bollo auto ha garantito alle regioni italiane 6,1 miliardi di euro (dal 2009 +7,6%), mentre la crisi delle vendite ha fatto scendere a 5,4 miliardi di euro l’Iva incassata dall’erario sugli acquisti di auto e moto. Allo stesso livello di gettito sono saliti i prelievi che gravano sui parcheggi e le contravvenzioni, mentre le imposte sull’Rc auto hanno toccato quota 4,2 miliardi di euro (+3,2% dal 2009).
in conclusione, andiamo sul più equo “pagare tutti per pagare meno”, ma tanto non sarà così!

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]