Bonus 500 euro per quarto figlio con (appena) 8500 euro Isee: come fare

19 maggio 2016 ore 11:29, Luca Lippi
Con la legge di stabilità si è previsto un incentivo per le famiglie che hanno un quarto figlio. 
In origine l’incentivo per ciascun figlio era di 1000 euro da distribuire a circa 72mila famiglie, oggi questo beneficio si è ridotto a 500 euro.
Per potere accedere al beneficio bisogna possedere determinati requisiti e seguire una precisa procedura.
La Circolare 70 del 2016 dell’Inps ha reso noto che il beneficio sarà messo in pagamento dal prossimo mese di luglio e che l’erogazione sarà automatica. Gli uffici Comunali, quindi, al fine di una corretta erogazione del bonus dovranno inserire entro il 31 maggio 2016 nelle prestazioni sociali le domande di pagamento relative all’assegno con 3 figli minori per l’anno 2015.


Bonus 500 euro per quarto figlio con (appena) 8500 euro Isee: come fare

Le condizioni necessarie: il bonus di 500 euro è previsto per le famiglie con 4 o più figli minori con una dichiarazione Isee non superiore agli 8500 euro all’anno. L’assegno relativo al bonus dal quarto figlio non si cumula col bonus bebè, e quindi si somma.
Per ottenere il bonus aggiuntivo il quarto figlio deve essere nato oppure essere stato adottato nell’anno 2015.
Come ottenerlo: non è necessario presentare alcuna domanda in quanto l’Inps in automatico utilizzerà la domanda già presentata dai beneficiari dell’assegno per i tre figli minori.
Tuttavia è necessaria una Dichiarazione Sostitutiva Unica per il 2015 o il 2016 nella quale sia attestato che nel nucleo familiare siano presenti almeno 4 figli al di sotto dell’età di 18 anni, di cui il quarto sia nato o adottato nel 2015. In assenza di una dichiarazione sostitutiva unica con queste caratteristiche, occorre presentare una nuova Dsu al comune entro il 31 maggio 2016.
Se la presenza dei 4 figli è relativa solo per una parte dell’anno (o per il compimento della maggiore età di uno o per la nascita dell’ultimo nel corso dell’anno) il bonus sarà riconosciuto soltanto per i mesi in cui è soddisfatto il requisito della presenza di 4 figli minori.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]