Protezione civile in Emilia Romagna: gli appuntamenti e le iniziative

19 maggio 2016 ore 16:44, intelligo

Una settimana per ripercorrere il ruolo fondamentale e imprescindibile della protezione civile,  in Emilia Romagna da venerdì 20 maggio. Rassegna figlia del Sisma emiliano del 2012 è appositamente organizzata annualmente, tra maggio e giugno, per sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, sul tema della sicurezza del territorio e di diffondere, al tempo stesso, una maggiore cultura della prevenzione e del rischio, anche attraverso la possibilità di vedere da vicino cosa succede e come lavorano operatori e volontari in caso di calamità naturali.

Protezione civile in Emilia Romagna: gli appuntamenti e le iniziative
I comuni della Regione interessati 25 e gli Enti coinvolti: Regione, Protezione civile, Province, Comuni, Prefetture, Forze dell'ordine e mondo del volontariato.  I momenti di intrattenimento si alterneranno alle esercitazioni dimostrative, così da rendere il gran finale al Castello d' Argile, in provincia di Bologna, una festa nella festa in ricordo di Mario Mazzoni di cui si festeggia il Memorial.  Oltre 200 i volontari interessati, veri protagonisti del Memorial, che, per tre giorni, si sfideranno in un torneo di calcio a cinque: fra i partecipanti anche la squadra di calcio dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Il memorial  è organizzato dal Centro Servizi regionale e dalla Consulta del volontariato di Protezione civile di Bologna, in collaborazione con il nostro giornale  "ilGiornaledellaprotezionecivile.it" e il Comune di Castello d'Argile.   Si ricorda Mario Mazzoni storica figura del volontariato di protezione civile bolognese, ma questo Memorial è soprattutto un modo, come si evince dal sito del memorial, per riunire intelligenze, volontà, sport e forze politiche in difesa e tutela del territorio.

Attenzione all'allerta meteo di cui i bollettini meterologici cominciano a dare menzione a partire da questa sera; potrebbe essere un ostacolo non previsto per la riuscita di una manifestazione cui sicuramente tiene a partecipare la cittadinanza e le istituzioni. 

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]