"Una sana taglia 38": è bufera sul magazine Marie Claire

19 ottobre 2015, Andrea De Angelis
'Una sana taglia 38': è bufera sul magazine Marie Claire
Ancora una volta il mondo della moda finisce nella bufera per una questione di taglie. Polemica sacrosanta visto che ha a che fare non solo con il senso del bello e dell'estetica, ma soprattutto della salute di giovani professioniste e di milioni di ragazze che, lo dice il nome stesso, le elevano a modello.
Una modella appare magrissima sulla rivista Marie Claire di novembre e la rete insorge. La modella scelta per il servizio fotografico del mese è Marthe Wiggers, 17 anni.

"Care lettrici, Vi ringrazio innanzitutto per l'attenzione e mi scuso personalmente per aver suscitato la vostra indignazione". così in un intervento la direttrice del magazine femminile dopo aver ricevuto numerosi commenti di disapprovazione. I lettori hanno sottolineato come una taglia 38 non si possa definire sana, e c'è chi sconsiglia di comprare la rivista perché propone modelli negativi. 
"Vi invito inoltre a guardare la copertina del numero di ottobre che ha come protagonista una modella più adulta e più formosa....Noi non abbiamo mai creduto in un solo ideale di bellezza femminile, ma al contrario crediamo nella consapevolezza di ogni donna di sentirsi bene nella propria pelle, compresa in una sana taglia 38!". 

Proprio quel sana ha scatenato nuove polemiche, ma non è di certo la prima volta che accade un simile fatto.
Lo scorso febbraio, ad esempio, il magazine danese "Cover" aveva pubblicato in copertina la foto di una modella magrissima. Poi, dopo aver ricevuto forti critiche, aveva ammesso l'errore scusandosi con i suoi lettori. La polemica coinvolse anche il governo danese, intervenuto per criticare la scelta di quella modella e sottolineare che l'anoressia è un problema molto serio.
Malene Malling, del magazine danese,dichiarò prontamente: "Lavoro nel settore da dieci anni. Questa volta ho fatto un grosso errore e chiedo scusa". 


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]