Biglietti istantanei nel mirino dell'Antitrust: sold out Coldplay "sotto osservazione"

19 ottobre 2016 ore 11:27, Lucia Bigozzi
I ticket per i concerti dei Coldplay in Italia finiscono sul tavolo dell’Antitrust. Mittente, le associazioni dei consumatori Codacons e Altroconsumo dopo il sold out – secondo quanto segnalato dalle due sigle – praticamente in tempo reale dei biglietti dei concerti dei Coldplay a San Siro. Ora l’Antitrust verificherà attraverso un’indagine che ha aperto a carico della società che gestisce la vendita dei biglietti e di altri quattro operatori del mercato cosiddetto ‘secondario’. Secondo quanto segnalato nel ‘dossier’ di Codacons e Altroconsumo, fin dall’avvio della vendita online molti utenti non hanno potuto acquistare i biglietti. E situazioni analoghe si sarebbero verificate anche per i concerti dei One Direction, Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, di Bruce Springsteen, Renato Zero, Adele e David Gilmour, sempre secondo le segnalazioni delle associazioni dei consumatori. Dunque ore l’Antitrust dovrà verificare se la società che ha l’esclusiva della vendita in Italia ha operato secondo le regole previste, accertando eventuali responsabilità da parte degli operatori del mercato secondario che agiscono su altri siti. Secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, sarebbero già state disposti sopralluoghi dall’Antritust attraverso gli uomini della Guardia di Finanza nella sede della società titolare della vendita dei biglietti. 

Il presidente dell’Autorità Giovanni Pitruzzella ai microfoni del Tg1 ha garantito che l’indagine-istruttoria arriverà a compimento in tempi rapidi. Ma cosa succede se dovessero essere accertare irregolarità? Le regole scritte nel Codice del Consumo prevedono multe salate contro quello che viene definito il fenomeno del “bagarinaggio” che come ricorda Repubblica, nel 2014 fece clamore in occasione del concerto degli U2 al Madison Square Garden: in quell’occasione un utente acquistò oltre mille biglietti in un solo minuto. Infine, per tutelare gli utenti, Federconsumatori e Siae lanceranno una campagna di sensibilizzazione, destinata in particolare ai più giovani. 

Biglietti istantanei nel mirino dell'Antitrust: sold out Coldplay 'sotto osservazione'
 
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]