Stabilità 2017, dai pediatri ai chirurghi applausi per Lorenzin

19 ottobre 2016 ore 23:58, Andrea De Angelis
"Abbiamo dovuto trovare le coperture, è stato un lavoro di giorni, ma erano due anni che lavoravamo sugli obiettivi del patto per la salute che Renzi, io e tutto il Governo consideriamo cruciali. La manovra ci porta non solo nessun taglio, ma 2 bei miliardi in più"

Così il ministro Lorenzin nel commentare quanto detto da Renzi alla presentazione della Legge di Stabilità. E pare avere le idee chiare su come investire le risorse puntando appunto sulle principali criticità che riguardano la salute delle persone.
"500 milioni andranno a rifinanziare un fondo per gli oncologici fuori tetto della spesa farmaceutica. Poi altri 500 andranno a regime sulla epatite C. In più abbiamo stanziato 300 milioni, di cui 150 subito, per nuove assunzioni e stabilizzazioni dei precari. Per i vaccini invece mettiamo da subito più di 100 milioni, e 186 nel secondo anno".

Stabilità 2017, dai pediatri ai chirurghi applausi per Lorenzin
Non mancano, come al solito, le voci critiche e c'è in particolare, tra gli addetti ai lavori, preoccupazione nel capire quali risorse verranno utilizzate per le nuove assunzioni. 
Ma tanti sono anche i plausi, a partire dalla federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo). "Apprezziamo il forte impegno che il Ministro Lorenzin ha dimostrato per mantenere a 113 miliardi di euro il fondo destinato a finanziare la Sanità nel 2017, scongiurando così l’ipotesi di nuovi tagli ai Livelli Essenziali di Assistenza, al Piano nazionale Vaccini e alle assunzioni di personale sanitario. Ora possiamo guardare al futuro con maggiore serenità", ha detto la presidente Chersevani
"È una buona notizia che il Consiglio dei ministri abbia confermato l'aumento del Fondo sanitario nazionale 2017 di due miliardi, e in questo contesto va sicuramente sottolineato il forte impegno del Ministro della Salute Lorenzin". Così Giampietro Chiamenti, Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp).


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]