Ikea, lotta alla maleducazione: via sedie al bar contro lunghe soste

19 ottobre 2016 ore 11:27, intelligo
di Eleonora Baldo

La battaglia contro la maleducazione di Ikea inizia da Shangai, più precisamente dal bar del punto vendita locale da cui sono state tolte le sedie, come misura di scoraggiamento nei confronti dei numerosi anziani che hanno preso il punto ristoro come meeting point per fare nuovi incontri e trovare – mai dire mai – l’amore.

La decisione del colosso svedese è stata presa a seguito di lunghi monitoraggi sulla situazione e delle numerose lamentele inoltrate dai clienti dello store – contrariati dai comportamenti incivili assunti da alcuni anziani - e dagli stessi dipendenti, spesso costretti a cacciare i vecchietti dai divani espositivi presso cui si sono appisolati. Per far fronte a questa situazione, quindi Ikea, accanto all’eliminazione delle sedie dal bar, per inibire le lunghe soste, ha introdotto la rigida politica del “no eating, no seating” per contrastare la prassi molto diffusa tra gli anziani avventori, di acquistare un caffe o un panino per garantirsi il diritto di sostare a piacimento presso i tavoli del bar.

Ikea, lotta alla maleducazione: via sedie al bar contro lunghe soste
A seguito della decisione, l’opinione pubblica si è divisa – specialmente sul web – tra chi si è dichiarato favorevole a questo metodo di contrasto di comportamenti oggettivamente maleducati e chi invece si è schierato in difesa degli anziani che in fin dei conti non farebbero del male a nessuno. Uno di questi, intervistato dal quotidiano Global Times pur dimostrando un atteggiamento comprensivo nei confronti del provvedimento avrebbe dichiarato: “Siamo stati in diversi fast food come McDonald, ma lì ci sentiamo come alieni, circondati dai giovani. Se c’è un altro posto a Shanghai dove le persone anziane si possono riunire, siamo più che pronti a pagare due volte tanto e viaggiare di più”.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]