PresaDiretta fra "ricerca tradita" e liste d'attesa infinite: perché c'è corruzione

19 settembre 2016 ore 10:47, Americo Mascarucci
La ricerca scientifica e le liste d’attesa saranno i temi al centro della quarta puntata di “PresaDiretta” in onda stasera, 19 settembre, dalle 21.05 su Rai3.
Nella prima parte del programma intitolata "La ricerca tradita", Riccardo Iacona cercherà di raccontare l’Italia dei tanti giovani ricercatori costretti a cercare fortuna all’estero.  
Come mai le Università e i Centri di Ricerca italiani sono apprezzati nel mondo ma dimenticati in Italia? 
Il programma cercherà di dimostrare come la ricerca in Italia riesca ad andare avanti soltanto con i contributi privati e quelli europei mentre nessun aiuto vi sarebbe da parte dello Stato. 
Diversamente dagli altri paesi europei dove la Ricerca scientifica si regge principalmente grazie ai contributi statali.
Come ad esempio in Germania, un paese che negli ultimi 10 anni, anche nel pieno della crisi economica, ha continuato ad aumentare gli investimenti pubblici per la Ricerca. Infine si parlerà del progetto dello Human Technopole il polo scientifico per la Ricerca BioMedica che dovrebbe nascere a Milano, annunciato dal governo Renzi con un miliardo e mezzo di finanziamento in dieci anni.

PresaDiretta fra 'ricerca tradita' e liste d'attesa infinite: perché c'è corruzione
La seconda parte invece tratterà l'altro annoso problema delle liste d'attesa.
Ritardi, disorganizzazione, impossibilità di accedere alle cure, 8 mesi per una mammografia, 1 anno per una Tac
11 milioni di italiani secondo il Censis rinuncerebbero alle cure proprio a causa delle liste d’attesa troppo lunghe e dell’impossibilità di pagare una visita privata o in intramoenia. 
E questa situazione risulterebbe anche un ottimo incentivo per la corruzione. E l'inchiesta di Presa Diretta stasera sarebbe in grado di dimostrare come la lunghezza delle liste d'attesa e l'incremento della corruzione siano strettamente correlati. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]