Per Emma indie e pop oltre Soler, una super donna in "Adesso Tour": date live

19 settembre 2016 ore 23:57, Micaela Del Monte
Non solo la collaborazione con il nuovo giudice di X Factor Alvaro Soler, Emma Marrone torna alla grande con un nuovo tour. Al Mediolanum Forum di Assago è partito ieri sera l'"Adesso Tour" ed è subito stato sold out. Nei due concerti Milanesi Emma ha cantato 23 brani in scaletta per oltre due ore di concerto, cimentandosi anche nel ballo nelle coreografie di Macia Del Prete. In primo piano “Adesso”, l’ultimo album pubblicato da Universal Music e campione d’incassi, prodotto da Emma Marrone insieme a Luca Mattioni e certificato disco di platino, il dodicesimo conquistato dalla vocalist.

Uscito a due anni e mezzo dal precedente “Schiena”, “Adesso” è una istantanea di Emma, come una polaroid la racconta per l’esatto momento che sta vivendo ora. Nell’album Emma è tornata a essere autrice: la title track “Adesso (Ti voglio bene)” è stata scritta interamente dall’artista, che ha co-firmato altri due brani dell’album: “Per questo paese” e “Il paradiso non esiste”. Questo è un live in cui la Marrone alterna la parte acustica a quella rock e parlata: "Questo tour accomuna per la prima volte le mie anime, quella pop, rock, cantautorale e perché no?, anche indie. Sopravvivono tutte le mie sfaccettature". Uno show molto fisico, in cui tutto è in divenire: "Proprio come la mia anima, ci sono dei momenti in cui tutto è fermo e altri in cui tutto si muove, un po' come sono fatta io, vivo di punti fermi e idee sempre in evoluzione, perché quello che penso oggi è diverso rispetto a quello che potrei pensare domani. Questo palco mi rappresenta proprio per questo, perché si muove insieme a me. Sono dura, dolce, grintosa...".
 
La cantante salentina ha anche deciso di dar voce alle vittime della violenza che ammorba la società italiana, e prima di partecipare lunedì all’Arena con Loredana Berté e altre artiste alla serata sul femminicidio, ha invitato sul palco Valentina Pitzalis, la ragazza sarda rimasta senza un braccio e con il volto sfigurato cinque anni fa, dopo che il marito aveva tentato di ucciderla cospargendola di cherosene e dandole fuoco, come ha poi raccontato lei. Fu il marito invece a morire, soffocato dal fumo. Emma ha scelto il momento di una canzone dal titolo eloquente, "Io non ho paura", per presentarla: "Da piccola - ha detto l’artista - cantavo perché mi sentivo bene. Poi ho pensato che la musica + un modo per dire cose forti e importanti, e ho abbracciato questo modo di fare. Ho incontrato persone che la pensano come me, e ho incontrato anche una donna che mi ha fatto capire che non debbo aver paura".
 
Il pubblico è scattato in piedi, venerdì, in una standing ovation, mentre arrivava la sfortunata donna che con la onlus Fare X Bene, sta cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi drammatici. E’ la prima volta che in un concerto classicamente pop, e con una folla tanto giovane e allegra, entra la vita vera con la sua brutalità. Valentina ha raccontato: "Ho avuto la fortuna di sopravvivere alla morte atroce che voleva per me la persona che diceva di amarmi. Ho voluto alzarmi dal letto dell’ospedale perché non sono le vittime che si debbono vergognare. Anch’io troverò l’amore che va a braccetto con il rispetto".  

Queste le prossime date dell’Adesso Tour: 

il 20 settembre al 105 Stadium di Genova,  
il 21 settembre a Firenze al Nelson Mandela Forum,  
il 23 e il 24 settembre a Roma al PalaLottomatica, 
il 26 settembre al Pala Evangelisti di Perugia, 
il 28 settembre ad Ancona al Pala Prometeo, 
il 30 settembre e l’1 ottobre a Bari al Pala Florio, 
il 3 ottobre al Palacalafiore di Reggio Calabria, 
il 4 ottobre al Palasele di Eboli,  
il 6 ottobre a Pescara al Pala Giovanni Paolo II, 
l’8 ottobre al Palasport di Acireale, 
il 10 ottobre a Napoli al Pala Partenope, 
il 12 ottobre a Livorno al Modigliani Forum, 
il 14 ottobre alla Zoppas Arena di Conegliano (Treviso),
il 15 ottobre al Kioene Arena di Padova, 
il 17 ottobre al Pala George di Montichiari, 
il 19 ottobre al 105 Stadium di Rimini, 
il 21 ottobre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), 
il 22 ottobre a Torino al Pala Alpitour.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]