Chi c'era ai funerali di Ciampi e le parole di monsignor Paglia

19 settembre 2016 ore 14:16, Andrea Barcariol
Si sono svolti questa mattina, in forma privata, nella parrocchia di San Saturnino a Roma i funerali del presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, morto venerdì scorso all'età di 95 anni. Presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Senato Pietro Grasso e la presidente della Camera Laura Boldrini, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e Mario Draghi e l'ex presidente Giorgio Napolitano. Numerosi i politici: Gianni Letta, Dini, Casini, Carraro, Bianco, Monti, Moratti, Bertinotti, Veltroni ed i coniugi Romano e Flavia Prodi, seduti tra i familiari. L'arrivo del feretro è stato accolto dagli applausi dei cittadini, mentre alle finestre dei palazzi intorno alla parrocchia di San Saturnino sono state esposte bandiere tricolori. 

 A celebrare il funerale è stato monsignor Vincenzo Paglia, che da anni conosceva Ciampi e gli è stato vicino negli ultimi momenti della sua vita. "L'ultimo ricordo è quando gli ho portato la benedizione di papa Francesco. Con un filo di voce mi ha detto di ringraziarlo. Poi, ha cercato di farsi il segno della Croce e mi ha accarezzato. Siamo rimasti a guardarci nel dono della compagnia. Per me è stato un grande dono la sua amicizia. Oggi Carlo ci lascia ripetendoci la preoccupazione per l'educazione dei giovani ai quali ha dedicato tanti messaggi di fine anno". 
Il cardinale Camillo Ruini ha parlato di "un vero testimone del servizio al Paese e dei valori concreti su cui si gioca l'umanità", mentre Roberto Benigni ha sottolineato il rapporto che lo legava all'ex Presidente della Repubblica: "Per me è stato un padre, lo chiamavo per chiedere consiglio. Quanto bene ci ha voluto! Un uomo con una onestà e un'integrità morale incredibili. Se mi dicessero chi vuoi imitare, ecco io direi Ciampi".
La presidenza del Consiglio ha proclamato lutto nazionale per la giornata di oggi con le bandiere, italiane ed europee sugli edifici pubblici che resteranno a mezz'asta.  




<
>
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]