Giornata mondiale dell'autismo. Arriva il numero verde per le famiglie

02 aprile 2015, Andrea De Angelis
Il disturbo psicopatologico dell’autismo colpisce in Italia circa un bambino su centodieci, con recenti statistiche negli Stati Uniti che arrivano a superare la simbolica cifra del punto percentuale (fonte ANGSA). 

Giornata mondiale dell'autismo. Arriva il numero verde per le famiglie

I sintomi si presentano nei primi tre anni di vita. Si manifestano con grosse difficoltà nell'interazione sociale, mancanza di contatto oculare, scarsa capacità di concentrazione e, spesso, mancanza del linguaggio

Per promuovere la conoscenza dell’autismo e migliorare la solidarietà nei confronti delle persone che ne sono affette, si celebra oggi, giovedì 2 aprile, la “VII Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo”.

Nasce intanto la Fondazione italiana per l'autismo, che ha tra i soci fondatori, Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) e diverse altre fondazioni e associazioni, con la collaborazione del Miur.

L’associazione ha subito dato vita alla linea blu per l'autismo, un numero verde dedicato alle famiglie dove esperti e psicologi risponderanno alle domande e indirizzeranno alle strutture più adeguate presenti sul territorio nazionale.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]