Jovanotti è un ragazzo fortunato e anche il più ascoltato (su Spotify)

02 dicembre 2015 ore 7:41, Micaela Del Monte
Jovanotti è un ragazzo fortunato e anche il più ascoltato (su Spotify)
C'è un nuovo re in Italia secondo le classifiche di Year in Music.

Si tratta di Lorenzo Jovanotti, il cantante più ascoltato di Spotify nel nostro Paese nell'ultimo anno.  Un dato significante se pensiamo che quest’anno è stata ascoltata più musica che mai, da sempre più appassionati in tutto il mondo. Oltre 75 milioni di utenti hanno ascoltato più di 20 miliardi di ore di musica, e creato ad oggi oltre 2 miliardi di playlist. I fan hanno scoperto ancora più novità musicali e nuovi artisti: le playlist personalizzate “Scopri: novità della settimana”, che vengono aggiornate ogni lunedì, hanno raggiunto 1,7 miliardi di streaming in 5 mesi.

Solo quest'anno in Italia ci sono stati 41 milioni di streaming con la musica Made in Italy che ha avuto la meglio: 4 artisti su 5 presenti nella top 5 sono italiani, mentre lo scorso anno la proporzione era invertita.

E se Jovanotti è il cantante maschile più ascoltato dell'anno, la cantante femminile "regina" della stagione è Ariana Grande che ha battuto al fotofinish Rihanna con oltre 2,5 milioni di streaming. In questa sfida tutta tra donne, si piazza in quinta posizione la rivelazione Baby K. Brano più ascoltato del 2015 è invece Lean On (ft. MØ e DJ Snake) di Major Lazer che solo in Italia ha conquistato 14 milioni di streaming. La hit di Major Lazer è la canzone più ascoltata del 2015 in Italia e a livello globale

Album più ascoltato del 2015 è invece Il Bello di esser brutti di J-AX. Il quinto lavoro di J-AX, che vanta eccellenti collaborazioni con il mondo hip hop italiano, trionfa nella classifica degli album più ascoltati con quasi 32 milioni di streaming. Al secondo posto Lorenzo 2015 CC. di Jovanotti, seguono altri due album di casa nostra: Parole in circolo di Marco Mengoni e 1995 di Lorenzo Fragola.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]