Cremonini canta il Natale "solidale" per Radio Deejay e Dynamo Camp (VIDEO)

02 dicembre 2015 ore 11:44, Micaela Del Monte
Cremonini canta il Natale 'solidale' per Radio Deejay e Dynamo Camp (VIDEO)
C'è ancora chi al Natale ci crede veramente e tra questi di sicuro ci sono Dj Linus e Cesare Cremonini.

Radio Deejay ha infatti scelto la star bolognese per firmare la nuova sigla natalizia. Così è nato il brano "Eccolo qua il Natale (una notte tra tante) che verrà presentata in esclusiva su quella che è una delle radio italiane più amate in due diverse versioni, quella cantata da Cremonini e quella cantata dai Massena Boys, i protagonisti della radio fondata da Claudio Cecchetto. Tra le voci di quest’anno ci sono Linus, Fabio Volo, Luciana Littizzetto, Rudy Zerbi, Nicola Savino, Alessandro Cattelan, Federico Russo, la Mari, Vic, Digei Angelo, Albertino, il Trio Medusa, Pina e Diego.  

Eccolo qua il Natale!! Oggi nasce e diventa di tutti una canzone molto speciale per me. Una canzone....di Natale!! Si...

Posted by CESARE CREMONINI on Martedì 1 dicembre 2015


"Oggi nasce e diventa di tutti una canzone molto speciale per me. Una canzone....di Natale!! Si chiama 'Eccolo qua il Natale (una notte tra tante)'". Il cantautore bolognese sottolinea: "La cosa più importante comunque, è che il ricavato delle vendite di questa canzone, che verrà trasmessa in anteprima su Radio Deejay in questi giorni nella sua versione cantata dai 'Massena Boys', e che successivamente si potrà ascoltare anche nella sua versione interamente cantata da me, sarà devoluto in beneficenza agli amici di: http://www.dynamocamp.org/" (Dynamo Camp, struttura di terapia ricreativa per bambini affetti da patologie). "Grazie dunque a Linus per avermi dato questa possibilità", conclude, e "grazie di cuore a tutta Radio Deejay".
Sono state queste le parole di Cesare Cremonini in occasione della presentazione della sua canzone natalizia. Dopo la richiesta da parte di Linus, arrivata durante l’estate, Cremonini ha accettato subito di scrivere il brano, nonostante gli impegni con il Più Che Logico Tour 2015. “Accettai subito, nonostante fosse piena estate (!!), anzi, nonostante fosse l’estate più calda della storia, perché una canzone di Natale è sempre una canzone importante, soprattutto se scritta per tutti i grandi sognatori che ascoltano ancora la radio, e grazie alla radio amano di più la vita, proprio come me”, ha continuato il cantautore. 



E Linus sul suo blog ha raccontato come è nata la canzone di Natale:  "A questo servono gli amici: ad aiutarti in qualcosa che altrimenti, da solo, non sapresti fare. A questo serve lavorare bene: ad avere amici che quando glielo chiedi rispondono sì. Abbiamo chiesto a Cesare di scrivere per noi una canzone perché ci conosce bene, come noi conosciamo lui. E perché sapevo che ne avrebbe scritta una bella, anche se non immaginavo COSÌ bella. È sorprendente quanto lavoro c’è dietro a un’operazione in teoria così piccola. Ma quest’anno siamo stati bravi ad incastrare tutto. Cesare ha scritto, ha suonato e ha cantato. Noi l’abbiamo ricantata, incredibilmente bene per i nostri standard, facendola nostra. Matteo e il suo amico Davide si sono inventati il video, che abbiamo girato in un angolo della radio travestito da racconto dickensiano. E siccome il Natale vuol dire condividere, abbiamo deciso di mettere entrambe le versioni, la nostra e quella tutta di Cesare, in vendita già da oggi. Tutto il ricavato andrà ai bambini del Dynamo Camp. Perché a questo servono gli amici. A fare le cose per bene. Buon Natale".

Questo invece l'annuncio della radio attraverso il suo profilo Twitter:
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]