Corsa alla tessera elettorale: informazioni ed orari su Roma e Milano

02 dicembre 2016 ore 11:09, intelligo
di Antonio Gaiani

 Tantissime le persone che dicono di aver smarrito o di aver finito lo spazio per i timbri nel documento per votare. Sono previste aperture straordinarie in tutti i comuni italiani, sia sabato che domenica.

Solo a Milano nel mese di Novembre sono stati più di 26300 i nuovi documenti rilasciati. Addirittura ieri in pausa pranzo molti hanno pensato di andare agli uffici comunali per la tessera elettorale creando una coda di 40 minuti. Gli Uffici Elettorali centrali a Milano, Via Messina e Via Larga, saranno aperti dalle 8.30 alle 20 e domenica dalle 7 alle 23, mentre le altre sedi un po’ più periferiche seguiranno un orario ridotto: Sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. Per essere più chiari, chi avesse smarrito la tessera elettorale basta presentarsi agli uffici elettorali del comune di appartenenza, non serve la denuncia. Invece per se fossero finiti gli spazi disponibili, è obbligatorio portarsi con se il vecchio documento. Naturalmente, per tutti i casi e per votare, bisogna avere un valido documento di identità. Altra questione se manca il documento di identità, se in forma di card, dopo la richiesta all’Anagrafe è necessario attendere diversi giorni per averla a casa, molto più veloce richiedere il documento in formato cartaceo, che viene rilasciato al momento.

Corsa alla tessera elettorale: informazioni ed orari su Roma e Milano

Per quanto riguarda Roma il duplicato della tessera elettorale è possibile richiederlo presso gli uffici demografici dei Municipi o presso l’Ufficio Elettorale di via Luigi Petroselli, 50, verrà rilasciata al momento, come in tutti i comuni . Gli orari saranno: - Venerdì orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 18.30; - Sabato 3 dicembre 2016 orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 18.00; - Domenica 4 dicembre 2016 orario continuato dalle ore 7.00 alle ore 23.00. E’ possibile andare a cercare online nel sito del proprio comune, andando nel link della sezione anagrafe, tutti gli orari delle aperture straordinarie; Naturalmente, in mancanza del servizio online, l’unica possibilità è recarsi in orari d’ufficio presso i gli uffici dei comuni di appartenenza.


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]