La polemica: perché Palazzo Chigi ha comprato un nuovo airbus?

02 febbraio 2016 ore 14:47, Americo Mascarucci
E' arrivato nella notte a Fiumicino provenienza Emirati arabi il nuovo "aereo blu" preso in leasing dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E' un Airbus 340-500, bianco e con la livrea tricolore. spinto da 4 motori Rolls Royce Trent 553-61. Andrà a sostituire il vecchio Airbus A319 Corporate Jet (CJ). 
La necessità di utilizzare il nuovo tipo di aeromobile deriva dall'esigenza di effettuare i voli più lunghi senza compiere uno scalo tecnico per il rifornimento di carburante, questa la spiegazione fornita da Palazzo Chigi alle polemiche sollevate circa questa decisione da più parti definitiva "inutile e dispendiosa". 

La polemica: perché Palazzo Chigi ha comprato un nuovo airbus?
Giunto da Abu Dhabi con a bordo un equipaggio di Etihad sarà ora sistemato in un hangar appositamente dedicato di Alitalia che, secondo gli accordi intercorsi, è delegata ad occuparsi della sicurezza e della manutenzione del velivolo. 
Per i prossimi viaggi di Stato, invece, l'equipaggio continuerà ad essere composto da piloti dell'Aeronautica Militare appartenenti al 31° Stormo di stanza all'aeroporto militare di Ciampino, che hanno già concluso i corsi per il nuovo velivolo. La scritta Repubblica italiana scorre lungo la livrea e il Tricolore campeggia sulla coda.  
Il nuovo aereo è dotato di ogni confort, compresa la connessione ad internet. Al momento Palazzo Chigi non ha ancora comunicato la cifra che lo Stato sborserà ogni mese per pagare le rate del leasing, ma stando alle stime dovrebbe trattarsi di una cifra compresa tra i 230mila e i 315mila euro. A questi soldi andranno aggiunti poi tutti i costi per la manutenzione e quelli per acquistare il carburante.
Probabilmente il nuovo velivolo verrà utilizzato per la prima volta il 6 febbraio prossimo, in occasione del viaggio istituzionale in Argentina del Presidente del Consiglio.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]