Severino, De Luca vince il primo round: si può insediare

02 luglio 2015, intelligo
Severino, De Luca vince il primo round: si può insediare
 Il primo round lo ha vinto Vincenzo De Luca. Stamani il Tribunale di Napoli ha accolto il ricorso d'urgenza presentato dal neo-eletto governatore della Campania, sospeso da venerdì scorso per effetto della legge Severino. 

Era stato Renzi a firmare il provvedimento di sospensione al termine del Consiglio dei ministri, seguito a ruota dal ricorso dei legali di De Luca depositato al Tar. 

L’esito della decisione odierna è che De Luca si può insediare, ovvero può partecipare alla prima seduta del Consiglio regionale e nominare così la nuova giunta campana. In altre parole, i giudici hanno reso possibile l’avvio del governo regionale e colmato il vuoto di potere che si era creato. Ma il Tribunale non ha finito il suo compito, perché adesso dovrà pronunciarsi nel merito della vicenda. In pratica, la prima Sezione civile del Tribunale di Napoli ha congelato l'efficacia della sospensione disposta in base alla legge Severino in attesa della discussione del ricorso d'urgenza presentato dagli avvocati del governatore. 

De Luca ha avuto la notizia direttamente al Nazareno dove è arrivato per una serie di incontri con i vertici del Pd. Dunque il battagliero governatore si è aggiudicato il primo round ma non ha ancora vinto il 'match'.

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]