Grecia, la democrazia costa? Certo, ecco quanto

02 luglio 2015, Luca Lippi
Grecia, la democrazia costa? Certo, ecco quanto
Quanto costerebbe il referendum Greco?

Intanto qualche breve premessa, utile soprattutto a capire la valenza reale della consultazione popolare; nessun commento e nessuna considerazione politica, solo una semplice disamina.

L’esito del referendum non ha alcun valore legale sui Trattati, e quindi già questo è un costo come tutte le cose che non hanno utilità. Bisogna poi calcolare il “danno procurato” innalzamento dello spread, fuga di capitali stranieri per investimenti, fuga di capitali greci e crisi di liquidità delle banche.

I costi in questo caso sono enormi e si moltiplicano seguendo una progressione esponenziale, i numeri sono il debito pubblico della Grecia stessa e la sua capitalizzazione di borsa (rispettivamente 317 miliardi di euro e 75 miliardi di euro) da notare che solamente con l’inizio della crisi greca dalla Borsa di Atene sono “scomparsi” 55 miliardi di euro che sono i capitali dei fondi stranierei.

Riportando quanto scritto dal Frankfurter Allgemeine Zeitung che a breve inonderà i media, La Corte dei Conti greca "ha stimato che il referendum costerà 110 milioni di euro”. 110 milioni sarebbero oltre cinque volte il costo (20 mln) del referendum comunicato dal ministro degli Interni greco Nikos Voutsis. C’è un po’ di confusione e di allarmismo esagerato.

Il calcolo del costo materiale della semplice consultazione referendaria è del tutto ininfluente, ma comunque si aggira intorno ai seimila euro a seggio, i seggi in tutta la Grecia sono 300 più tutti costi di impiego di forza pubblica e straordinari per lo spoglio (ma fino a prova contraria gli impiegati pubblici percepiscono lo stipendio sia che lavorino sia che girino inutilmente con un foglio e una 
penna in mano).

In sostanza pochi spiccioli in confronto alla voragine ad uso e consumo degli speculatori che si sta espandendo a causa di un mese trascorso a tirare calci a un barattolo!

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]