The Edge è la prima rockstar nella Cappella Sistina [VIDEO]. Ma per il rock è un anno nero

02 maggio 2016 ore 7:50, Andrea De Angelis
Una prima volta in assoluto. Chissà cosa avrà pensato qualche prelato: lì, a due passi da dove si scelgono i pontefici, è entrata la musica rock considerata (non da tutti, ci mancherebbe) non certo quella più adatta a un simile contesto. Invece no, anche il rock è accolto nella casa del Signore. 

The Edge, il chitarrista degli U2, questi giorni in Vaticano per un convegno sulla medicina rigenerativa, ha suonato sabato sera alcuni brani rock nella Cappella Sistina. Ad assistere al mini-concerto, ai piedi degli affreschi di Michelangelo dove finora erano risuonati solo il canto gregoriano o le voci del coro della Cappella musicale pontificia, alcune decine di partecipanti allo stesso convegno. 
Come riporta l'Ansa, i video sulla esibizione nella location eccezionale della Sistina sono stati postati su Facebook e Twitter da gruppi di fan degli U2. The Edge ha cantato un pezzo di Leonard Cohen "If it be your will", e i brani degli U2 "Yahweh", "Ordinary love" and "Walk on"

 

The Edge, pseudonimo di David Howell Evans (Barking, 8 agosto 1961), è un musicista, cantante e compositore irlandese, membro degli U2. Il suo nome d'arte deriva sia da un'allusione al profilo appuntito del suo volto che dalla sua predisposizione alla sperimentazione come chitarrista in riferimento all'espressione "on the edge", in inglese "al limite". È stato collocato al 38º posto nella Lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone.
Al di là di questo piccolo record registrato sabato scorso, il 2016 per il rock non è certamente uno dei migliori, anzi. Lo si può considerare senza timore di essere smentiti uno di quelli più bui. 
Dopo la recente morte di Prince, il 2016 si conferma infatti come l'anno maledetto per le rockstar: il 10 gennaio se n'è andato David Bowie a causa di un cancro fulminante, il 26 gennaio si è spento Black (il vero nome era Colin Vearncombe), l'autore di Wonderful Life, il 28 gennaio è morto il chitarrista dei Jefferson Airplane Paul KantnerGlenn Frey, chitarrista e tra i fondatori degli Eagles, è morto a New York il 18 gennaio, il 3 febbraio è toccato a Maurice White, fondatore e leader degli Earth, Wind & Fire, mentre il 10 marzo è scomparso Keith Emerson, membro degli Emerson, Lake & Palmer (El&P).
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]