Maschi super-fecondi? Ora arriva il pillolo

02 ottobre 2015, Americo Mascarucci
Maschi super-fecondi? Ora arriva il pillolo
A breve forse non si potrà più parlare soltanto di pillola con riferimento al metodo anticoncezionale utilizzato dalle donne. Starebbe infatti per essere scoperto il “pillolo”, ossia il farmaco contraccettivo dei maschi che in realtà in tanti stanno cercando di individuare da decenni

 La novità potrebbe essere rappresentata da una proteina contenuta negli spermatozoi almeno secondo le risultanze di una ricerca giapponese dell'Università di Osaka che avrebbe individuato nei topi la cosiddetta calcineurina. 

Si tratta di una molecola presente anche negli uomini essenziale nel regolare la fertilità maschile. Nei testicoli umani ne esisterebbero diverse varianti. Dai test effettuati su topi di laboratorio sarebbe emersa la possibilità di modificare la calcineurina, provocando una mutazione capace di far perdere agli animali la fertilità, senza però precludere loro la possibilità di avere rapporti sessuali. 

La versione modificata della proteina non impedisce il movimento degli spermatozoi anche se questi non sarebbero comunque in grado di fecondare l'ovulo. I ricercatori hanno poi tentato di bloccare l’efficacia della calcineurina utilizzando farmaci già noti e hanno così verificato che i topi perdono la fertilità nell'arco di 4-5 giorni. Una volta interrotta la somministrazione del farmaco, i roditori dopo una settimana sono tornati alla fertilità. 

Dato che la stessa proteina è presente anche negli uomini, i ricercatori ritengono che in futuro si potrà arrivare a sviluppare un contraccettivo maschile basato sull'inibizione di questa proteina. Va detto che l’esistenza della calcineurina è nota da anni ma nonostante anni di ricerca nessuno era riuscito mai a capire come utilizzarla. Se la ricerca giapponese avrà successo dunque presto anche i maschi avranno la loro pillola, o meglio il “pillolo”. Tanto per rispettare la differenza di genere.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]