Calendario scolastico 2015/2016: ecco quando gli studenti torneranno a scuola

02 settembre 2015, intelligo
Calendario scolastico 2015/2016: ecco quando gli studenti torneranno a scuola
Sono lontani i tempi in cui il ritorno a scuola coincideva praticamente con l’inizio dell’autunno, a fine settembre. Quest’anno gli studenti torneranno presto nelle aule, il Ministero dell'Istruzione, infatti, ha diramato il calendario del rientro dalle vacanze e come da abitudine, la data di inizio e di fine per ciascun Istituto varia a seconda della regione.

I primi a tornare in classe saranno gli alunni di Bolzano, il 7 settembre, mentre il 9 toccherà a quelli del Molise e il 10 a quelli di Trento. La maggior parte degli studenti, invece, riprenderà tra il 14 e il 15 settembre, compresi quelli della Capitale (il 15) e di Milano (il 14), che aprirà i battenti sul nuovo anno scolastico in contemporanea con Napoli, Torino, Genova, Sardegna e Sicilia.

Studenti di Bolzano “sfortunati” anche per la fine dell’attività, saranno gli ultimi, infatti, a finire nella settimana compresa fra il 9 e il 16 giugno 2016, mentre i primi a chiudere l'anno scolastico saranno i giovani di Marche e Molise, che andranno in vacanza il 4 giugno 2016, seguiti da quelli di Emilia Romagna (il 6), Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Umbria e Veneto (l'8).

Per quel che riguarda le vacanze invernali, tutte le scuole chiuderanno fra il 23 dicembre e il 6 gennaio, mentre quelle pasquali ci saranno tra il 24 e il 29 marzo 2016

Sul fronte scuola si annuncia un settembre molto caldo, con i sindacati sul piede di guerra e gli studenti pronti a occupare subito per protestare contro la riforma approvata dal governo Renzi. Già pronto il ricorso al Tar dei docenti precari esclusi dal piano assunzionale del governo che si ritroveranno in un'assemblea indetta per l'11 settembre.



Seguici su Facebook e Twitter


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]