Cinema2day, tutti in sala con una monetina: ma solo un mercoledì al mese

02 settembre 2016 ore 11:21, intelligo
di Luciana Palmacci

Prossimamente al cinema il biglietto costerà 2 euro: ogni secondo mercoledì del mese il biglietto, nelle sale aderenti, sarà a costo ridotto come si legge dal sito dell'iniziativa Cinema 2 Day, lanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali per riavvicinare il pubblico alla sala cinematografica: "Si potranno acquistare al costo unitario di due euro tutti i film in programmazione, in ognuno degli orari previsti, con la sola esclusione delle visioni in 3D, che godranno comunque di una tariffa agevolata, comunicata direttamente alla cassa”. Fortemente voluta dal ministro Franceschini l’iniziativa è stata presentata proprio da lui al Festival del Cinema di Venezia: “È un modo di avvicinare le persone alla magia della sala. Un conto è vedere un film in tv o in un tablet. Un conto è vederlo in una sala, nella magia che hanno vissuto generazioni e generazioni, ed è una tradizione che purtroppo molti giovani hanno perso. Con una monetina si entra al cinema”. 

Cinema2day, tutti in sala con una monetina: ma solo un mercoledì al mese

Nata sulla scia dei musei statali gratuiti nella prima domenica del mese, una promozione che ha fatto crescere gli incassi e ha riportato la gente al museo, si spera che anche Cinema2day, promossa da Mibact insieme a produttori, distributori ed esercenti cinematografici, abbia lo stesso successo, soprattutto tra le famiglie (con soli 8 euro una famiglia di 4 persone può godersi una serata al cinema): "Penso davvero che ci sia bisogno di fare quello che è avvenuto per i musei: la prima domenica del museo gratuita, non solo porta centinaia di migliaia di persone al museo, ma ha aumentato anche il numero dei visitatori dei musei che ci tornano a pagamento". 
Gli sconti pensati per riavvicinare il pubblico all'esperienza più tipica del cinema, quella della sala, arriveranno in un periodo di "alta stagione" cinematografica, comprese le settimane natalizie. Diversi i titoli più attesi in questi sei mesi. Tra pochi giorni troveremo Alla ricerca di Dory, spin off di Alla ricerca di Nemo, dal 14 settembre, Bridget Jones' Baby, dal 22 settembre. Nel mese di ottobre arriveranno Inferno, e dalla galassia Marvel, Doctor Strange, a novembre tocca ad Animali Fantastici e dove trovarli (17 novembre), primo spin off dalla saga di Harry Potter. Il 14 dicembre 2016 è il giorno di Rogue One dalla saga di Star Wars. 
Per ogni informazione controllare il sito ufficiale di Cinema 2 Day: www.cinema2day.beniculturali.it 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]