Guida al fantacalcio: tra top player, certezze e promesse. Ecco su chi puntare

20 agosto 2015, Micaela Del Monte
Guida al fantacalcio: tra top player, certezze e promesse. Ecco su chi puntare
Sta per finire il calciomercato e contemporaneamente sta per iniziare il campionato. 
Questo significa soltanto una cosa: asta del fantacalcio.

"Evento" che mai come quest'anno promette battaglie all'ultimo sangue per aggiudicarsi i giocatori potenzialmente più incisivi di questa stagione. E tra amici si sa, non si risparmiano colpi a sorpresa e anche qualche pugnalata pur di aggiudicarsi il bomber di turno.

Ma quali sono i giocatori che metteranno a dura prova le amicizie durante quest'asta? Quali quelli che potranno risultati praticamente assicurati? E quali invece possono rivelarsi un affare grazie al rapporto qualità/prezzo?

Vediamo allora in base agli acquisti prestigiosi di questa sessione di mercato i giocatori dei sogni dei fantallenatori. Per lo più si litigherà per accaparrarsi uno dei tanti big arrivati nella nostra Serie A, sono tantissimi infatti i calciatori arrivati dalle lighe straniere che hanno una comprovata esperienza internazionale e che sicuramente daranno a questa stagione un po' di pepe in più.

Portieri: Buffon resta sicuramente il portiere più ricercato del fantacalcio. Gli anni di esperienza in Nazionale e nella Juventus (che lotta quest'anno per il quinto titolo consecutivo) è sicuramente un punto fermo della difesa bianconera, ma anche il sogno di qualsiasi amante del fantacalcio. Per lui si sono fatte, e si faranno, carte false. Ma occhio a Neto, secondo portiere della Vecchia Signora, che potrebbe scavalcare il capitano della Juve nella graduatoria, ma soprattutto permetterebbe di completare il reparto spendendo poco. Attenzione però alla bassa quotazione di partenza che rende appetibile anche la coppia Szczesny-Berisha: il polacco ha soppiantato agevolmente Morgan De Sanctis in casa Roma, mentre l'albanese sarà sicuro titolare al via nella Lazio, con Marchetti costretto ai box dalla rottura di due costole. 

Difensori: Visto il momentaneo forfait di Giorgio Chiellini a causa di un infortunio i più quotati in zona difesa sono i soliti Leonardo Bonucci e Kamil Glik. I due hanno una quotazione non proprio delle più basse, ma la spesa per il loro acquisto verrà con molta probabilità ripagata dai gol che segneranno durante la stagione. Infatti i due, nonostante il ruolo che ricoprono, hanno il vizio del gol, e nel fantacalcio non è di certo roba da poco. Altri nomi convenienti (dal punto di vista "economico") sono quelli di Rodrigo Ely e Alessio Romagnoli del Milan. Un altro nome papabile per la difesa è quello di Luca Antei che certamente salterà almeno la prima giornata di campionato a causa dell'operazione subita al ginocchio, ma con la prospettiva di completare il reparto è sempre una buona soluzione acquistabile ad un prezzo modico. Se invece si vuole spendere un po' di più e aggiudicarsi un difensore leggermente più affermato si può puntare su Kostas Manolas della Roma (e con un po' di fiducia anche Leo Castan) oppure i vari Miranda, Murillo, Gentiletti, Widmer, Antonelli, Basta, Bruno Peres, Gilberto, Albiol, Chiriches, Maksimovic, Acerbi, Silvestre, De Maio, Gonzalez, Danilo, Munoz, Evra, Vrsaljko, Lazaar, Zukanovic, Hysaj, Radu e Astori, che nella scorsa stagione non sono stati dei più continui (o non erano ancora arrivati in Serie A) ma comunque assicurano prestazioni sufficienti. 

Centrocampisti: Siamo certi che tutti, ma proprio tutti, si daranno battaglia per Paul Pogba. Giocatore di talento che di sicuro sarà la prima scelta di molti fantacalcisti. Un sogno però resterà per molti visto il prezzo e visto appunto che in molti se lo litigheranno. Le alternative di questo livello non sono molte considerando anche che il centrocampista della Juventus assicurerà ai bianconeri, e non solo, tantissimi gol. Un opzione simile (lasciateci passare il paragone che sicuramente non regge) può essere quello di Radja Nainggolan. Sicuramente i due sono caratterizzati da profili completamente diversi, ma il centrocampista della Roma, considerato la scorsa stagione il giocatore più influente della rosa giallorossa, può assicurare prestazioni e gol. Così come Felipe AndersonAntonio Candreva e Marco Parolo della Lazio. Ma anche Pjanic, Marchisio, Kehdira, Martens, De Rossi o il nuovo arrivato in casa Inter Kondogbia. Se invece il budget è più ristretto (magari proprio perché vi siete aggiudicati Pogba) potete puntare su un giocatore come Bertolacci, Valdifiori, Perotti, Rigoni o Brienza. Di soluzioni a centrocampo ce ne sono davvero molte, basta fare un po' di attenzione a cosa ci offre il mercato.

Attaccanti: E' proprio qui che molte amicizie finiranno. Ci auguriamo ovviamente che questo non accada, ma è proprio in questo reparto che il gioco si fa duro. Le opzioni, mai come quest'anno, sono tantissime. Di arrivi in questo settore del campo ce ne sono stati parecchi e saranno tantissimi i gol assicurati. In prima fascia, il sogno di chiunque, troviamo sicuramente Higuahin e Icardi, seguono Dzeko, Bacca e Morata. Per una spesa un po' più contenuta, restando però che i gol arriveranno sicuramente anche da loro, si può pensare a uno tra Salah, Toni, Salah, Destro, Berardi, Di Natale, Mandzukic, Dybala, Luis Adriano. Cui seguono nomi meno importanti, ma sicuramente di livello, come Klose, Jovetic, Eder, Vazquez, Quagliarella, Insigne, Muriel, Djordjevic, Totti, Gervinho, Iago Falque, Iturbe, Gabbiadini, Palacio, Totti, Callejon, Menez. Senza dimenticare Pandev, Pinilla, Denis, Paloschi, Maccarone, Maxi Lopez. Insomma, soprattutto in attacco ci si può sbizzarrire.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]