Italicum, Renzi non esclude la fiducia. Chi sono i 10 dissidenti in odor di "sostituzione"

20 aprile 2015, intelligo
Italicum, Renzi non esclude la fiducia. Chi sono i 10 dissidenti in odor di 'sostituzione'
Battaglia in Commissione, poi il redde rationem in Aula. 

Intanto sono dieci di deputati dem ‘dissidenti’ che saranno sostituiti n Commissione Affari Costituzionali dall’Ufficio di presidenza del gruppo che probabilmente si riunirà già stasera. L’annuncio arriva da uno dei “dieci” in odore di sostituzione, Andrea Giorgis dopo l’intenzione, manifestata insieme ai colleghi, di non votare né i singoli articoli né il mandato al relatore. “Ci è stato detto che saremo sostituiti”. Il provvedimento dovrebbe riguardare, oltre a Giorgis, anche Alfredo D’Attorre, Pier Luigi Bersani, Rosy Bindi, Gianni Cuperlo, Enzo Lattuca, Barbara Pollastrini, Marco Meloni, Roberta Agostini e Marilena Fabbri. Ma D’Attore ha fatto sapere che di “mollare” la Commissione lui non ha la benchè minima intenzione. 

EMENDAMENTI “RIBELLI”. In tutto sono 135 gli emendamenti depositati a Montecitorio, in Commissione che si riunisce oggi per valutarne l’ammissibilità. Dalle file della minoranza dem ne sono arrivati undici. 

FIDUCIA. Oggi il premier Renzi è tornato sul ‘tormentone’ che agita in primis il Pd. Lo ha fatto in un’intervista a Rtl e non ha escluso il ricorso alla fiducia sulla riforma che considera centrale nel pacchetto delle riforme istituzionali e costituzionali. “Lo vedremo al momento della discussione parlamentare. Ora siamo all’ultimo chilometro, allo sprint finale: lo faremo sui pedali e a testa alta”. Segno evidente che dopo i segnali di apertura dei giorni scorsi, rispediti al mittente dagli esponenti delle minoranze dem (le dimissioni del capogruppo Speranza sono arrivate dopo il no della maggioranza alle richieste di modifica del testo presentate dai parlamentari di Area Riformista), Palazzo Chigi intende andare avanti. Costi quel che costi…

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]