Elisabetta II, 90 anni con "foto reale" e francobollo: tutti i record battuti

20 aprile 2016 ore 17:13, Americo Mascarucci
La regina Elisabetta II ha compiuto novant'anni e per celebrare l’evento si è fatta fotografare circondata dai suoi tre eredi al trono: il principe Carlo, il principe William e il principino George. 
La foto servirà per stampare il francobollo celebrativo dell’evento. 
Elisabetta II è la regina più longeva, nel settembre del 2015 ha battuto il record della Regina Vittoria che regnò sull'Inghilterra 63 anni e 217 giorni. Ma ha battuto anche il record essendo l'unica sovrana al mondo ad aver compiuto novant'anni
Lo scatto è stato realizzato nell'estate 2015 dal fotografo scelto dalla Royal Mail, Ranald Mackechnie, e verrà utilizzato per stampare quattro francobolli, uno per ogni generazione della famiglia reale. Da qui la scelta di far posare il principino su un piedistallo, e non in braccio al padre: i volti dei reali dovevano essere distanziati l'uno dall'altro e fotografati alla stessa altezza. 
Salì al trono nel 1952 e da quel giorno ha regnato sul Paese conquistando sempre di più la stima dei suoi sudditi che indipendentemente dalle differenze politiche, sociali e culturali hanno sempre visto in lei il simbolo dell’unità nazionale. 

Elisabetta II, 90 anni con 'foto reale' e francobollo: tutti i record battuti
Un’unità che Elisabetta ha sempre difeso dalle spinte irredentiste che pure non sono mancate nel Regno Unito vedi il caso della Scozia dove si è tenuto addirittura un referendum per chiedere l’indipendenza dalla Gran Bretagna. L’esito negativo del referendum a detta di tutti gli analisti più credibili, è stato possibile anche grazie al potere di convincimento della sovrana e all'affetto che Elisabetta ha saputo conquistarsi in ogni angolo del Regno. 
In effetti nessuna sovrana è riuscita a regnare così a lungo riuscendo a mantenere intatta la fiducia del popolo nei suoi confronti. 
Altri sovrani saliti al trono quasi contemporaneamente a lei o anche in anni successivi, si sono ritirati da tempo preferendo lasciare ai propri figli le responsabilità della corona di fronte all'avanzamento dell'età.
Lei no, nonostante i suoi novant'anni continua a sedere su quel trono sul quale "minaccia" di restare ancora a lungo. 
L’unico momento in cui la fiducia dei sudditi nei confronti di Elisabetta è sembrata vacillare si è verificato con la tragica morte di Lady Diana quando l’iniziale freddezza nei confronti della sorte dell’ex nuora morta in un'incidente stradale a Parigi non fu gradita agli inglesi che tornarono a riacquisire la stima e l’affetto per la sovrana quando Elisabetta, dietro le ripetute insistenze dell’allora premier Tony Blair, decise di rientrare a Londra dalla tenuta di vacanza, per rendere omaggio alla principessa. 
Per il resto che dire: lunga vita alla regina, l'unica forse che più di tutti può rappresentare il simbolo delle monarchie europee.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]