Il cosmo come Darth Maul, la spada laser appare tra le stelle. VIDEO

20 dicembre 2015 ore 11:07, Micaela Del Monte
Il cosmo come Darth Maul, la spada laser appare tra le stelle. VIDEO
Sembra che l'uscita di Star Wars VII: Il risveglio della Forza abbia mandato in subbuglio tutti, anche i ricercatori del telescopio spaziale Hubble.

Gli scienziati, che hanno individuato un particolare fenomeno celeste definito oggetto di Herbig Haro all’interno del Complesso nebuloso molecolare di Orione B, una turbolenta regione di Spazio a circa 1.350 anni luce di distanza dalla Terra, pur consapevoli della vera natura della scoperta, un fenomeno dovuto a getti di gas ad altissime temperature, agli occhi dei ricercatori della Nasa l’oggetto celeste è apparso infatti come tutt’altra cosa: un’enorme spada laser a doppia lama, un po' come quella di Darth Maul nel secondo episodio di Star Wars.

La Nasa è riuscita a catturare questo evento in una spettacolare immagine: un duello cosmico tra una giovane stella e un'ombra oscura, con lunghi getti di gas che ricordano le spade laser della saga di Star Wars.  Nell'immagine spiccano spettacolari getti simmetrici di materiale che sgorgano da una stella giovane, oscurata da un mantello di polveri e gas. Quando le stelle si formano dentro nubi gassose e giganti, una parte del materiale che le circonda si richiude per formare un disco rotante appiattito, dove esistono le condizioni per la formazione di pianeti. Tuttavia in questi primi stadi il gas del disco ricade come una pioggia sulla giovane stella, risvegliandola. E' a questo punto che la stella può emettere violenti getti di gas.

Ma la scelta di tirare in ballo Star Wars forse non è dettata unicamente da esigenze di marketing. “La fantascienza è stata una fonte di ispirazione per generazioni di scienziati e ingegneri, e i film della serie di Guerre Stellari non sono certo un’eccezione”, si è giustificato John Grunsfeld, astronauta e amministratore del Science Mission directorate della Nasa. “In ogni caso, anche la scienza vera e propria ha la capacità di ispirare, e non esiste esempio migliore delle scoperte effettuate dal telescopio spaziale Hubble mentre svela i segreti dell’Universo”.
Il cosmo come Darth Maul, la spada laser appare tra le stelle. VIDEO

 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]