Makeup 2015: le tendenze del trucco per quest'anno

20 gennaio 2015, Micaela Del Monte
Dopo aver passato in rassegna le novità e le tendenze moda e capelli della prossima stagione non ci resta che assaporare un po' quelle che saranno le novità in fatto di makeup. Perché non bisogna assolutamente lasciare al caso questo dettaglio se vogliamo davvero essere alla moda. 

Infatti abbinare un look perfetto al nostro outfit è praticamente essenziali. Ma allora quali sono i dettagli del nostro viso che vanno messi in risalto? Vediamo attraverso le più importanti passerelle della stagione quali sono gli elementi che dobbiamo sempre tenere a mente quando ci trucchiamo:

Colori: la cosa più importante ovviamente è il colore. Perché è assolutamente fondamentale mettere in risalto il nostro incarnato e le tonalità naturali dei nostri capelli e degli occhi. Alla base di tutto ci sono i contrasti tra i toni caldi e i toni freddi, anche se le nuove tendenze danno come colori "in" i toni dell'oro, del pesca, dell'arancione, del rosso e del rame. 

Dunque colori caldi che durante l'inverno ci daranno un po' l'idea dell'estate ma che dovranno comunque essere abbinati a colori più decisi come l'ormai immancabile Marsala e il Borgogna, soprattutto sulle labbra. Il tutto ovviamente andrà reso più marcato e "graffiante" dal nero intenso dell'eyeliner, del mascara e, mai come quest'anno, dalle sopracciglia. Un altro dettaglio di tendenza è il punto luce, che può anche semplicemente essere realizzato con un ombretto opaco bianco (se desideriamo veramente essere alla moda). 

Picchiettare il colore al centro della palpebra superiore ed inferiore infatti farà risaltare l'occhio con estrema semplicità ed efficacia. Non mancano ovviamente all'elenco i più freddi grigio argento e azzurro che possono essere utilizzati come unico colore sulle palpebre per dare una maggiore profondità all'occhio. Tutto però, ovviamente, dipende anche dal sottotono della nostra pelle.

 State attente dunque, seguire la moda ha sempre il suo fascino, ma non bisogna mai farlo a discapito delle nostre caratteristiche principale, altrimenti l'effetto potrebbe essere non proprio quello desiderato.

Sopracciglia marcate: questa è una delle tendenze più suggestive della stagione. Definire questa parte del nostro viso sarà fondamentale, e non è assolutamente un caso che i più grandi stilisti l'abbiano utilizzato nelle proprie sfilate. Perché, come Cara Delevingne insegna, il sopracciglio curato e definito può diventare una caratteristica del nostro stile. 

Rendere il sopracciglio di qualche tonalità più scura con l'aiuto di una matita può aiutare a dare carattere al nostro viso e a renderlo più particolare.

Eyeliner: di qualsiasi spessore e di qualsiasi lunghezza, l'importante è che ci sia. Nero, colorato, glitterato, pastello o opaco, in qualsiasi caso il "cat eye" sarà apprezzatissimo ed utilizzatissimo. Se poi non abbiamo voglia di impegnarci troppo nel tracciare una riga dritta ed uniforme (perché parliamoci chiaro mettere l'eyeliner è più facile a dirlo che a farlo), possiamo anche semplicemente colorare le rime interne dei nostri occhi dando nuovamente profondità e carattere al nostro sguardo. Eventualmente ci penseranno le sopracciglia a incorniciare il tutto. Anche la riga sfumata, la mezza riga e la semplice "linguetta" esterna saranno un ottimo compromesso. Insomma, purché sia eyeliner va bene tutto.  

Labbra: rossetti, lipgloss, tinte labbra e burro  cacao, colorare le labbra è praticamente un obbligo per la prossima stagione. In linea di massima più è scuro il rossetto più è "in", ma se non ve la sentite di girare notte e giorno con un rossetto dark allora la vostra vita sarà assolutamente facilitata dal trend opposto, ovvero il nude. Basterà infatti un burro che tenga le labbra sempre idratate per seguire la tendenza. Per le labbra nude infatti il discorso è lo stesso dell'eyeliner: non importa se sia matte, shimmer, idratante o gloss, l'importante è che ci sia. Anche perché a volte è meglio abbinare labbra nude ad un occhio già ben marcato da sopracciglia e kajal. 

Nude Look: il trucco c'è ma non si vede, ed è proprio il caso di dirlo. Questo sembra uno dei look più facili e veloci da realizzare, ma in realtà non è cosi, perché per ottenere un nude look perfetto ci vuole tanto lavoro e soprattutto i prodotti giusti. 
La parola d'ordine però è una sola: luminosità. Stop infatti all'incarnato spento, fondamentale saranno l'uso delle ciprie iridescenti e degli illuminanti che andranno a scolpire il viso, in contrasto con un fard scuro, senza però appesantirlo eccessivamente. Anche gli occhi, se pur apparentemente struccati, dovranno essere messi in risalto da giochi di chiaro/scuro dati dalle varie sfumature dei colori più naturali come il Vaniglia, il Beige, il Caramello e lo Champagne.

Anche in questo caso il punto luce sarà essenziale per dare profondità a tutto il viso, e se non abbiamo voglia di entrare nei meandri del counturing (non siamo tutte Kim Kardashan) ne bastano pochi ed essenziali: uno agli angoli degli occhi, uno appena sotto alle sopracciglia e uno sopra alle labbra.

Smalti: non è propriamente makeup, ma è un dettaglio che non va assolutamente tralasciato. Le mani curate infatti sono il primo elemento che definisce il nostro stile. I colori di tendenza per questa stagione sono pressapoco quelli già elencati, dal total black (che ha sempre il suo perché) al rosso classico e chic. Da non dimenticare il nude che va alla grande anche per le nostre unghie: un semplice rosa cipria (magari opaco), il trasparente e il beige vanno sempre presi in considerazione. Le novità invece stanno per lo più nel metallico: oro, argento e rame, anche con un po' di shimmer sono bene accetti.

 I colori dell'inverno saranno invece il blu, il viola, il marrone e il verde. In tutte le loro tonalità.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]