Occhio a Saturno, oggi il pianeta degli anelli brillerà

20 giugno 2015, Micaela Del Monte
Occhio a Saturno, oggi il pianeta degli anelli brillerà
Domani sera al tramonto Saturno brillerà tra le costellazioni dello Scorpione e della Bilancia. Occhi e telescopi puntati al cielo dunque per osservare il re dei pianeti.

Il 20 giugno quindi gli appassionati dello spazio avranno l'occasione per sapere di vedere e saperne di più sul pianeta degli anelli, grazie all'iniziativa "Occhi su Saturno".

Per l'evento saranno oltre un centinaio i luoghi che hanno eventi in programma, da Lugano e Alto Adige fino a Sicilia e Sardegna. L'anteprima si terrà a Roma questa sera, il 19 giugno, al Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre con conferenze, esperimenti scientifici, mostre e seminari. Sarà l'occasione per inaugurare anche Planitalia, un Sistema solare in scala distribuito su tutta la Penisola. Con il Sole a Prato della Valle (Padova) e Nettuno, il pianeta più lontano, nel sud della Sicilia.

Saturno è un sistema complesso ed affascinante: con diciotto satelliti (ma alla fine ne sono stati scoperti una sessantina), una massa di 95 volte quella della Terra con una distanza media dal Sole di circa 1,4 miliardi di anni. Lì un anno ne dura 29 mentre un giorno solo poche ore, undici. Non è proprio il posticino ideale per un pic-nic visto che la superficie è liquida e i venti possono raggiungere velocità fino a 1.850 km/h. Ma nonostante ciò, come già detto, gli astronomi lo definiscono il pianeta più bello del Sistema solare.

Domani sera identificare Saturno in cielo sarà molto semplice, basterà infatti guardare in cielo in direzione Sud-Est intorno alle ore 23 non lontano dalla rossa stella Antares della costellazione dello Scorpione.  

Grazie al successo raccolto nelle ultime tre edizioni "Occhi su Saturno" ha trovato il patrocinio anche dell'Inaf (Istituto nazionale di astrofisica), dell'Agenzia spaziale italiana, dell'Unione astrofili italiana e dello European Astrosky Network
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]