Cambio all'ospedale di Trapani: un nuovo medico per chi abortisce

20 giugno 2016 ore 17:00, intelligo
L'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani si riforma per le donne, ora sarà possibile procedere ad una interruzione volontaria di gravidanza. A provarlo il documento del direttore sanitario dell' Azienda sanitaria provinciale, Antonino Siracusa, a tutela di chi vuole abortire. Per la struttura infatti si tratta di un'importante servizio offerto alle donne. A richiesta si deve rispondere, questo il fine della risoluzione trovata in corsia che rischiava, dopo il pensionamento del vecchio medico non obiettore Tommaso Merca Dante, di rimanere senza l'offerta di questo servizio.
Certo, il dato è che avere nelle strutture unico medico non obiettore è già il segno di una difficoltà di un dottore di prestarsi a una pratica che nonostante la legge, la modernità che ha messo il turbo, dovrebbe garantire il diritto all'interruzione di gravidanza. Se non fosse stato l'allarme lanciato dal coordinamento donne della Cgil e Uil che ha chiesto un incontro al direttore generale dell'Asp, forse
Cambio all'ospedale di Trapani: un nuovo medico per chi abortisce
neanche sarebbe stato risolto questo nodo. Questo il tono della richiesta: "Dall'11 maggio al Sant'Antonio Abate le donne non possono più ricorrere ad aborti chirurgici e aborti dopo i 90 giorni perché l'ultimo medico non obiettore di coscienza sta andando in pensione". Ma davvero esiste il "rischio" dell'aumento di aborti clandestini come denunciavano queste donne? 

Fatto sta che non lo sapremo mai, e che il vuoto venutosi a creare per assicurare alle utenti interessate tale servizio è stato riempito.
Ci ha pensato un manager, Fabrizio De Nicola, ad attivarsi immediatamente per la ricerca di un medico non obiettore. "La prossima settimana - ha annunciato - incontrerà il medico non obiettore che presta la propria attività presso l' ospedale Vittorio Emanuele di Castelvetrano, e ciò al fine di stabilire modalità e funzioni per garantire questo importante servizio sin da subito presso il Sant' Antonio Abate".
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]