Afghanistan insanguinato ancora: attentato kamikaze con 14 morti

20 giugno 2016 ore 13:41, Luca Lippi
L’Afghanistan è sotto tiro dei talebani da moltissimi anni; poco tempo fa un altro attacco kamikaze nella capitale Kabul aveva causato 12 morti ed otto feriti. 
Alle cronache è delle ultime ore l’attacco avvenuto nella zona di Pul-e-Charkhi nella capitale questa mattina. Il governo ha valutato di voler negoziare con i talebani per fermare gli attacchi suicidi e le violenze.
La strategia dei talebani è quella di colpire senza operare scelte particolare, per questo motivo questa mattina le vittime sono tutte passeggeri di un minibus, secondo le prime indiscrezioni si parla di almeno 14 morti e 23 feriti.
Il portavoce degli integralisti, Zabihullah Mujahid, ha sostenuto in un messaggio diffuso via WhatsApp che “un veicolo degli invasori stranieri è stato attaccato da un attentatore suicida in una zona della capitale afgana causando molti morti e feriti”.

Afghanistan insanguinato ancora: attentato kamikaze con 14 morti

Le vittime non erano afghane, ma quasi tutte nepalesi, con alcuni filippini, sostiene Tolo TV.
All’interno del minibus viaggiavano uomini facenti parte di una compagnia privata che lavorava nel settore della sicurezza, come sottolineato dal portavoce del Ministero dell’Interno. Più precisamente, fonti della sicurezza hanno riferito all’agenzia stampa cinese Xinhua, che le vittime sono probabilmente guardie di sicurezza nepalesi.
Particolarmente affezionato a strumenti di divulgazione di ultima generazione, Zabihullah Mujahid (portavoce dei Talebani) tramite Twitter ha rivendicato l’attentato con questo messaggio: “Un attacco di martirio è stato condotto contro un veicolo che trasportava guardie degli invasori stranieri”.
Secondo il portavoce della polizia di Kabul, Basir Mujahid, l’attentatore suicida era a piedi. Si tratta del primo attentato terroristico nella capitale afghana dall’inizio del mese sacro islamico del Ramadan.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]