Emergenza sangue, uno spot che "salva" prima delle vacanze estive

20 luglio 2015, Orietta Giorgio
Un dono può fare la differenza quindi "non rimandare, quest'estate vai a donare il sangue"La stagione estiva non è un momento semplice per chi necessita di sangue, per questo nasce lo spot "Il tuo sangue, una botta di vita": per sensibilizzare ed educare i giovani alla solidarietà.
Emergenza sangue, uno spot che 'salva' prima delle vacanze estive
La campagna di comunicazione, promossa dal ministero della Salute in collaborazione con la presidenza del Consiglio dei ministri, d’intesa con il Centro nazionale sangue e il coordinamento Civis delle associazioni maggiormente rappresentative del settore (Avis, Cri, Fidas e Fratres), si rivolge a tutti ma soprattutto ai giovani tra i 18 e i 35 anni e ai giovanissimi. Sono loro il futuro e la speranza, è su di loro che si deve investire, educando.  

Lo spot ricorda come in Italia sono 630 mila i pazienti che hanno bisogno di sangue 365 giorni su 365, soprattutto in estate. Cosa fare? Com’è possibile fare la differenza? Il cambiamento, in questo caso, si può attuare con un semplice gesto: la donazione

Gli esperti spiegano: “Donare il sangue è un gesto gratuito di solidarietà ed altruismo, è un atto che fa bene agli altri e a se stessi sia a livello psicologico, sia perché il donatore è naturalmente stimolato a condurre stili di vita sani e corretti ed effettua gratuitamente un controllo preventivo del proprio stato di salute. E’ importante inoltre ricordare che la donazione è indolore, richiede poco tempo, è semplice e sicura per il donatore e per il ricevente”.

Sul sito del Ministero si legge:  “L’iniziativa, oltre ad informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione come gesto di solidarietà volontaristico, mira anche ad aumentare il numero dei nuovi donatori promuovendo una maggiore partecipazione alla donazione nei mesi estivi e una ottimale modulazione della donazione durante tutto l’anno”.

Il messaggio è chiaro: “In estate la tua donazione conta. Parti col piede giusto: programma con noi la tua donazione”.

Per fare un dono agli altri e a se stessi.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]