Un doodle per celebrare Giorgio Morandi: 125esimo anche con mostra

20 luglio 2015, Americo Mascarucci
Un doodle per celebrare Giorgio Morandi: 125esimo anche con mostra
Google ha deciso di celebrare uno dei più grandi artisti del Novecento, Giorgio Morandi. 

Al pittore bolognese è infatti dedicato il doodle - loghi con cui il motore di ricerca celebra sulla propria home page eventi o personaggi ritenuti particolarmente significativi. 

L’occasione è offerta dal centoventicinquesimo compleanno di Morandi, consiste nella tradizionale scritta multicolore riprodotta nello stile delle nature morte del grande artista con bottiglie, barattoli e cubi. Il tutto sulle tonalità tenui tipiche dell’artista nato a Bologna nel 1890, Morandi è considerato tra gli artisti più significativi del secolo scorso

Si forma sullo studio dei grandi maestri da Giotto a Piero della Francesca fino a Cézanne, la fama internazionale arriva nel 1948 quando si aggiudica il Primo Premio per la Pittura alla Biennale di Venezia. L'artista muore a Bologna nel 1964. La fama di Morandi è legata alle nature morte e in particolare alle "bottiglie". I soggetti delle sue opere sono quasi sempre cose abbastanza usuali; vasi, bottiglie, caffettiere, fiori e ciotole che, composti sul piano di un tavolo, diventano i veri protagonisti della scena. La sua opera si compone anche di ritratti e paesaggi. Usare pochissimi colori è una sua particolare caratteristica, che lo rende poetico e surreale e anche se non particolareggiava i suoi soggetti, si può notare come essi non perdano di realismo.

Di grande importanza nel lavoro di Morandi sono le acqueforti, eseguite da autodidatta che risolvono poeticamente molti problemi espressivi del mezzo impiegato

Fin dagli esordi del suo percorso artistico portò avanti la passione per le incisioni. Le sue prime lastre, ora purtroppo andate perse, risalgono addirittura al 1911, quando egli era appena ventunenne. 

Le opere, realizzate con grande cura, sono caratterizzate da segni sottili e rettilinei in un intreccio molto complesso di tratti con cui raggiunge dimensioni prospettiche di grande efficacia.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]