Jovanotti va alla festa del cinema di Roma con la sua musica: incontro ravvicinato col pubblico

20 luglio 2016 ore 9:19, Americo Mascarucci
Lorenzo Jovanotti Cherubini sarà ospite della prossima Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. 
Jovanotti, uno dei più innovativi artisti del pop italiano, sarà il protagonista di un "Incontro ravvicinato" con il pubblico dal titolo "Le immagini, la musica e le parole" e parlerà, per la prima volta, del suo viaggio nel cinema lungo mezzo secolo, scegliendo e commentando alcune sequenze di film per lui importanti. "La mia formazione è avvenuta sulle immagini più che sulla letteratura o perfino sulla musica. Mi rendo conto di pensare per immagini anche quando faccio canzoni. Ho un amore e un rispetto così grandi per il cinema da considerarlo la vera e propria mitologia moderna". 
Diventa famoso alla fine degli anni ottanta, lanciato da Claudio Cecchetto. Dalla commistione di rap dei primi successi, tuttavia, Jovanotti si discosta ben presto avvicinandosi gradualmente al modello della world music (sempre interpretata in chiave hip hop efunky). 
All'evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani, che, nel corso degli anni, tendono a toccare temi sempre più filosofici, religiosi e politici, più tipici dello stile cantautorale italiano. 
Parallelamente aumenta anche il suo impegno sociale e politico. Pacifista attivo ha frequentemente collaborato con utilità come Emergency, Amnesty International, Lega anti vivisezione, Nigrizia e Data ha contribuito alle manifestazioni in favore della cancellazione del debito negli anni novanta e più recentemente ai movimenti Niente scuse e Make Poverty History, partecipando al Live8.
Molte le sue canzoni che hanno fatto da colonne sonore a film di successo. 

Antonio Monda, Direttore artistico della Festa del Cinema ha commentato:
"Lorenzo Jovanotti è un magnifico artista in grado di parlare al cuore di milioni di persone. Riesce a essere profondo e seducente usando la semplicità. Il rapporto con il cinema è evidente non solo nelle sue passioni, ma anche nelle composizioni e nel modo in cui allestisce spettacoli straordinari, nei quali l'immagine ha una parte centrale".
Jovanotti va alla festa del cinema di Roma con la sua musica: incontro ravvicinato col pubblico

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]