Zika evolution, anche senza rapporti sessuali: cura un familiare e si contagia

20 luglio 2016 ore 13:15, intelligo
Zika evolution, non passa più o almeno non solo attraverso il sesso. Ora il contagio viaggia anche attraverso il respiro. Pare sia così per un caso insolito registrato negli Stati Uniti. Un anziano deceduto nei giorni scorsi nello Utah aveva contratto il virus durante un viaggio all’estero e al suo rientro potrebbe aver contagiato un parente che lo ha assistito e che non ha mai lasciato gli Stati Uniti. E’ il sospetto sul quale lavorando i medici e il fatto che l’infezione si possa trasmettere anche in assenza di rapporti sessuali, apre interrogativi inquietanti sul livello di pericolosità di Zika ma anche e soprattutto sulle opzioni di trasmissione. 
A raccontare il caso è il Washington Post, che evidenzia il lavoro di indagine e approfondimento che in questi giorni stanno conducendo le autorità federali. Anche perché, una delle probabilità che i medici al momento non escludono, è che l’infezione sia legata allo stretto contatto con l'anziano. 

Zika evolution, anche senza rapporti sessuali: cura un familiare e si contagia
 Le autorità americane hanno raccolto e stanno testando le zanzare presenti vicino alle abitazioni dei due soggetti. “Si tratta di un caso insolito - spiega Gary Edwards, ufficiale sanitario del Salt Lake City County Health Department - il secondo soggetto non ha nessuno dei fattori di rischio noti finora” collegati a Zika. Non solo ma nello Utah non è presente la specie di zanzara primo vettore di Zika. Le indagini proseguono e gli specialisti per il momento hanno solo informato sul fatto che il secondo paziente è un familiare dell’anziano deceduto e lo aveva assistito per le cure durante la malattia. 

Al momento non sappiamo se il contatto fra il nuovo caso e il paziente morto abbia giocato un ruolo nella trasmissione della malattia”, ha concluso Edwards. Ma la preoccupazione resta.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]