Papa Francesco ad Assisi alla Porziuncola per il Perdono

20 luglio 2016 ore 14:53, Lucia Bigozzi
Assisi aspetta papa Francesco. C’è grande attesa nella cittadina umbra dove oggi arriverà il pontefice per un pellegrinaggio alla Porziuncola nella ricorrenza dell’ottavo centenario del Perdono di Assisi. Si tratterà di una visita breve, anzi lampo: il pontefice concentrerà la visita solo ed esclusivamente sulla Basilica della Madonna degli Angeli e in particolare sulla Porziuncola, così come reso noto dai frati Minori di Assisi. Proprio dalla piccola chiesetta costruita ottocento anni fa “per la bontà del Signore e per il genio di Francesco d'Assisi. Il programma prevede un momento di preghiera e raccoglimento in silenzio che papa Francesco vivrà da solo all’interno della chiesetta. Subito dopo terrà una meditazione sul brano evangelico Matteo 18,21-35. Terminata la catechesi, il pontefice incontrerà per un saluto i vescovi e i superiori degli Ordini francescani; quindi sul sagrato della Basilica saluterà i fedeli. La partenza per Roma è prevista intorno alle 18. 

Papa Francesco ad Assisi alla Porziuncola per il Perdono
Una giornata importante anche sul versante della sicurezza, specie dopo i recenti attentati terroristici tra Nizza e la Germania. Imponenti misure sono state previste per tutelare l’incolumità del papa e dei fedeli.
Una su tutte: un’azione di filtraggio all’ingresso della Basilica, alla quale si potrà accedere solo con un particolare pass. Tutta l’area interessata dalla visita del pontefice è stata blindata trasformata in una gigantesca “zona rossa”. Predisposte anche una serie di misure di carattere sanitario, assunte anche sulla scorta delle previsioni meteo che prevedono sole a picco e un aumento delle temperature. Papa Francesco tornerà ad Assisi il 4 agosto per una visita privata dedicata proprio al Perdono di Assisi. 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]