Muse, prima l'album Drones e poi a Rock in Roma

20 maggio 2015, intelligo
Muse, prima l'album Drones e poi a Rock in Roma
Count down per l’album dei Muse. Si intitola Drones ed è il settimo lavoro della band di Matt Bellamy. Gli esperti lo hanno già ribattezzato come una sorta di viaggio a ritroso nell’hard rock attraverso i dodici brani. 

Filo conduttore, i temi che poi fanno parte sempre di più della società e delle relazioni nella società: umanità, tecnologia, intelligenza artificiale, empatia, assenza di emozioni. Lo ha spiegato su Twitter lo stesso Bellamy cinguettando la contrapposizione tra “efficiency/logic vs humanity/emotion”. Il riferimento è a persone sempre più omologate a stereotipi sociali, ma è anche il leit motiv dell’album dei Muse, non proprio un inno alla positività del presente e del futuro. 

Già in Resistence i Muse avevano evidenziato gli aspetti negativi dello sviluppo tecnologico e il relativo effetto di condizionamento mentale che indebolisce l’emotività personale, in Drones il concetto viene in un certo senso portato all’estremo. Nel brano The Handler, ad esempio, alcune strofe recitano così: “Non voglio essere usato dagli altri. Non voglio essere controllato. Non voglio essere una persona fredda e senza sentimenti. Voglio provare qualcosa”. 

L’album prodotto dalla Warner, è preceduto dall’uscita di due singoli – Psyco e Dead Inside – sarà commercializzato in due versioni: la standard coi 12 brani e la special con un dvd e brani tratti dallo  Psycho Uk Tour (in Gran Bretagna).  E per gli appassionati più esigenti, sul sito dei Muse è disponibile anche una versione deluxe con doppio vinile, tripla copertina, cd, dvd e un codice per scaricare l'album in formato digitale, oltre a due stampe.

Non resta che attendere l’uscita di Drones. Ma c’è anche la possibilità di ascoltarli dal vivo e in Italia. La data è il 18 luglio e il contesto Rock in Roma. Luogo: Ipprodomo delle Capannelle. Biglietti: pressochè introvabili.

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]