Colloquio telefonico Renzi/Obama: dalla Siria all’Iraq passando per la Russia

20 novembre 2015 ore 21:20, Luca Lippi
Colloquio telefonico Renzi/Obama: dalla Siria all’Iraq passando per la Russia
Matteo Renzi si è confrontato telefonicamente con Obama, da fonti interne a palazzo Chigi, come riportato da diverse agenzie di stampa, gli argomenti trattati sono stati Siria e Iraq sul versante del contrasto all’Isis. Sicuramente qualche chiarimento dopo il punto fatto ad Antalya, la città turca dove si è svolto il G20. Indubbio il fatto che in Turchia il centro dei colloqui siano stati i fatti di Parigi, soprattutto perché l’agenda era piuttosto sguarnita o piena di niente (punti di vista!) tant’è  che nella sostanza si è dovuto rilevare che non c’è un Paese che abbia programmato una strategia di azione concreta per combattere non tanto la crisi, quanto la debolezza della crescita nonostante l’imposizione di sacrifici sproporzionati rispetto ai scarsi e insufficienti risultati sulla carata. Poi i fatti di Parigi hanno obnubilato il risultato del G20 che si è aggiornato al primo appuntamento del 2016 ad Hangzhou, in Cina. 

Tuttavia tornando alla telefonata fra il primo ministro italiano e il presidente Usa ripresi i discorsi per fare il punto della situazione sugli interventi e soprattutto lo stato delle relazioni con la Russia. Per Renzi è un momento importante per rilanciare la sua figura dopo le ultime vicende del Pd Romano e di Roma Capitale, non ultime aggiungiamo, la chiusura dell’anno che riserverà diverse smentite riguardo l’esaltazione di dati oggettivamente inesistenti. Per Obama invece è importante preparare una strategia allo scopo di tamponare l’abbandono anche dei suoi, come già scritto nei giorni scorsi.

Renzi e Obama, nel corso del colloquio telefonico, si sono dati appuntamento a Parigi dove entrambi saranno impegnati nel vertice Cop21 a fine mese. Sarà il giorno della rottura del patto di stabilità? Della revoca delle sanzioni alla Russia? Del “volemose bene”? Sarà complicato parlare solo di clima.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]