Salvini sfida Berlusconi. Derby "azzurro-verde" Bologna-Firenze: "Vediamo chi porta più gente"

20 ottobre 2015, Marta Moriconi
Salvini sfida Berlusconi. Derby 'azzurro-verde' Bologna-Firenze: 'Vediamo chi porta più gente'
L'8 novembre, dopo tre giorni di protesta "Blocca Italia" organizzata dalla Lega Nord dal 6 all'8 novembre a Bologna appunto, sarà la data che segna l'azione di Salvini per un nuovo centrodestra. Si parla di centrodestra proprio perchè, come ha detto Salvini, non ci saranno simboli né squadre pre-confezionate. Anzi, mentre si sa che sarà presente Fdi, su FI vigono dubbi e incertezze. Addirittura Forza Italia porterà lo stesso giorno a Firenze un'altra manifestazione: "Se vogliono vedere chi porta più gente facciano".

In realtà alla "Liberazione nazionale, per dare una spallata al governo" Salvini chiama in causa chi vuole "perché - dice- sarà una manifestazione aperta a tutti e in primis a Forza Italia".

Mentre Giorgia Meloni fa sapere che ci sarà e sta "valutando di promuovere, d'intesa con le altre forze politiche di centrodestra, per la giornata di sabato 7 novembre iniziative dello stesso segno nelle altre principali città del Paese", Berlusconi è in crisi. Sulla contro-manifestazione che avrebbe in mente in un altro capoluogo italiano, Salvini commenta su Radio Padania: "Ho sentito che Forza Italia l'8 novembre, in concomitanza con la nostra manifestazione a Bologna, vuol farne una. Sbagliano e sbaglia Berlusconi se ci va. Bologna è aperta a tutti e in primis a Fi. Ma se vogliono vedere chi porta più gente in piazza facciano".

Una vera e propria sfida. Getta il guanto e ora la palla è a Silvio. Un derby insomma nel centrodestra che appare frastagliato e non compatto, proprio ora che l'avversario Renzi gode invece della massima fiducia da parte dei suoi e che sta riuscendo a tenere a bada anche la minoranza dem.

Si tratta di scintille, tra Forza Italia e Lega Nord, per la futura leadership "azzurra" che pare proprio Berlusconi non voglia lasciare a Salvini. Magari scatterà l’alleanza ma per ora i due appaiono in concorrenza. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]