Sabato teatri gratis per spettacoli e visite da Milano a Roma

20 ottobre 2016 ore 11:08, Americo Mascarucci
Sabato 22 ottobre sarà il giorno di "Teatri aperti", iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con SIAE.
In tutta Italia più di 100 teatri apriranno le loro porte al pubblico per iniziative gratuite di vario genere: dagli spettacoli di teatro e danza ai concerti e alle opere liriche, dalle visite guidate alle prove aperte, dagli incontri con registi e artisti ai laboratori, e poi convegni, letture, conferenze e molto altro. 
La Giornata del teatro è nelle intenzioni del Ministero un’occasione unica per spingere le persone ad andare ad assistere a rappresentazioni e spettacoli teatrali come balletto, opera lirica, commedie e concerti. 
I costi sempre più alti dei biglietti e le riduzioni quasi inesistenti per studenti e altre categorie non incentivano il pubblico ad andare a teatro, preferendo agli spettacoli dal vivo i film al cinema.
Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha dichiarato: "Si tratterà di una vera e propria giornata di festa e sono certo che chi coglierà questa occasione sarà catturato dalla magia del teatro e deciderà di continuare a frequentarlo". 
E così a Milano arrivano i biglietti gratis per spettacoli in scena in 30 teatri della città convenzionati. Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano promuovono l'iniziativa "Una Poltrona per te". È già possibile prenotare sul sito www.unapoltronaperte.it. 

Sabato teatri gratis per spettacoli e visite da Milano a Roma
A Torino alle 15,30 le porte del Carignano si aprono per una replica gratuita de "Il giardino dei ciliegi", il capolavoro di Cechov diretto da Valter Malosti che ha inaugurato la stagione 2016/2017 del Tst, che produce l’allestimento. 
Ecco quali teatri saranno invece aperti aperti a Roma il 22 ottobre 2016 e con quali eventi in programma:
Teatro Argentina e Teatro India (Teatro di Roma Teatro Nazionale) con:
Fondazione Teatro dell’Opera di Roma - Teatro Costanzi dove alle 11 alle 13,30 saranno organizzate, a cura dell’Archivio Storico del Teatro,visite guidate gratuite della durata di circa 40 minuti. 
Teatro Quirino Vittorio Gassman con proiezione in sala del film Amleto di Franco Zeffirelli con Mel Gibson (Amleto), Glenn Close (Gertrude) ed Helena Bonham Carter (Ofelia) alle ore 16.30.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Teatro Parioli Peppino de Filippo 
Il 21 e 22 ottobre è in programma lo spettacolo Il Grande Circo degli Incoronati, ma i biglietti sono sold out.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]