L'unica verità è che Ilaria Alpi è morta: assolto Hassan è ancora mistero

20 ottobre 2016 ore 13:11, Americo Mascarucci
Non c'è verità per Ilaria Alpi. Solo mistero. Chi ha ucciso la giornalista del Tg e l'operatore Miran Hrovatin a Mogadiscio nel marzo del 1994?
Un mistero che a distanza di 22 anni non è stato ancora risolto ma che, stando agli ultimi sviluppi dell’inchiesta, avrebbe tenuto in carcere per 16 anni un innocente. 
La Corte d'appello di Perugia ha assolto infatti il somalo Hasci Omar Hassan dall'accusa di avere partecipato all'omicidio. 
Hassan è stato assolto con la formula "per non avere commesso il fatto". 
La Corte d'appello di Perugia ha inoltre disposto la revoca di qualsiasi limitazione della sua libertà personale. L’uomo ha scontato in carcere 16 anni dopo essere stato condannato in via definitiva a 26 anni. 
Ad accusarlo dell’omicidio era stato Ahmed Ali Rage, detto Gelle che disse di aver assistito all'omicidio: però poi Gelle  dopo che Hassan era stato condannato ha ritrattato dicendo di non essere mai stato presente al duplice omicidio e aprendo quindi le porte alla revisione del processo a carico del somalo oggi definitivamente scagionato. 
Un teste dunque del tutto inaffidabile che avrebbe accusato Hassan per poter lasciare la Somalia.

L'unica verità è che Ilaria Alpi è morta: assolto Hassan è ancora mistero
Va detto che i genitori di Ilaria Alpi (in vita è rimasta soltanto la madre) non hanno mai creduto alla colpevolezza del somalo e la signora Alpi è stata la prima a gioire alla lettura delle sentenza che ha prosciolto il "falso colpevole".
Resta tuttavia l’amarezza alla madre di Ilaria per non aver ancora conosciuto a distanza di 23 anni la verità sull’omicidio della figlia. Non si è mai saputo né chi siano stati gli assassini, né gli eventuali mandanti, né tantomeno il possibile movente,.
Una rapina sfociata nel sangue o un omicidio su commissione per chiudere per sempre la bocca alla giornalista e al suo operatore venuti a conoscenza di segreti scottanti e di interessi illeciti commessi ad alti livelli?

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]